Stoppini conquista Assisi, Amelia conferma Proietti Scorsoni, plebiscito per Mancini a Monte Santa Maria Tiberina

Perugia, 26 mag. 2025 – Urne chiuse e verdetti emessi nei tre comuni umbri chiamati al voto per l’elezione diretta del sindaco: Assisi, Monte Santa Maria Tiberina e Amelia. Alle 15 di oggi si è concluso lo scrutinio, con un’affluenza complessiva in lieve calo rispetto alla precedente tornata: 64,30% contro il 66,15%.

La presidente della Regione Stefania Proietti si congratula con i sindaci eletti

La presidente della Regione Stefania Proietti si congratula con i nuovi sindaci di Assisi, Amelia e Monte Santa Maria Tiberina.

Ai neo sindaci Valter Stoppini, Avio Proietti Scorsoni e Rinaldo Mancini la presidente e la Giunta regionale esprimono felicitazioni per il successo elettorale e augurano buon lavoro per il mandato amministrativo nell’interesse delle comunità che li hanno scelti.

Assisi sceglie la continuità: Stoppini è il nuovo sindaco

Nella città serafica il centrosinistra mantiene la guida: Valter Stoppini è stato eletto sindaco con il 52,2% dei consensi, battendo il rivale del centrodestra Eolo Cicogna, fermo al 47,8%. Un passaggio di testimone nel segno della continuità: Stoppini, già vicesindaco dal 2016 e facente funzioni dal dicembre 2023, raccoglie l’eredità di Stefania Proietti, oggi presidente della Regione Umbria.

Affluenza in leggero calo: ha votato il 64,36% degli aventi diritto, contro il 65,67% della scorsa consultazione.

Monte Santa Maria Tiberina premia Mancini: vince con oltre il 73%

Trionfo per Rinaldo Mancini nel piccolo borgo altotiberino: il candidato del centrosinistra, sostenuto dalla lista “Un impegno comune”, ha ottenuto il 73,38% dei voti (452 preferenze), sbaragliando la concorrenza. Lontani gli sfidanti: Francesco Algeri Rignanese (“Uniti per cambiare”, centrodestra) si ferma al 23,54% con 145 voti, mentre Giorgia Gorini (“Umbria autonoma”) raccoglie appena 19 voti (3,08%).

Mancini prende il posto di Letizia Michelini, anch’ella in area PD, eletta recentemente in Consiglio regionale. Anche qui si registra un calo dell’affluenza: 66,4% contro il precedente 69%.

Amelia si affida ancora a Proietti Scorsoni

Sfida a due ad Amelia (provincia di Terni), dove il sindaco uscente Avio Proietti Scorsoni, sostenuto dal centrodestra e candidato civico, si riconferma con il 54,94% dei voti. Sconfitto Pompeo Petrarca, appoggiato dal centrosinistra, che si ferma al 45,06%.

L’affluenza si attesta al 63,94%, in calo rispetto al 66,91% della precedente tornata.

(17)

Share Button