Giovedì 29 maggio, ore 17 | Biblioteca comunale “G. Carducci”, Palazzo Mauri. L’autore dialogherà con il sindaco Sisti, il direttore dei Musei Verini e  Paciotto di Legambiente 

Spoleto, 26 mag. 2025 – “Cultura è Cittadinanza”. Questo il titolo del libro di Ledo Prato, pubblicato dalla Donzelli Editore, che verrà presentato giovedì 29 maggio alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale “G. Carducci” di palazzo Mauri.

Si tratta di una conversazione su esperienze, pratiche e futuri possibili che l’autore affronta e sviluppa con lo scrittore Paolo Di Paolo, ragionando sulla cultura come paradigma dei cambiamenti sociali e delle ragioni della speranza, in un periodo storico devastato dalle guerre e da crisi ambientali e sociali.

“L’umanità è segnata da divisioni e ingiustizie – ci dice Ledo Prato – Tutto ci sembra difficile, la speranza rischia di affievolirsi. Dobbiamo ricordare che cultura è libertà, è pace e può aiutarci a superare le diseguaglianze, il razzismo, l’egoismo. Per questo i regimi autoritari perseguitano gli artisti. La cultura mette al centro la persona. Non può farlo da sola, ha bisogno della politica. Se non è così, allora è retorica e il resto non conta”.

L’autore dialogherà sul tema con il sindaco Andrea Sisti, il direttore dei Musei Civici di Spoleto Saverio Verini e Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto. L’incontro sarà coordinato dal direttore del Corriere dell’Umbria, Sergio Casagrande.

 

 

(16)

Share Button