
Grande pubblico ieri sera al Campo de li Giochi per le prove ufficiali della Giostra del 14 giugno: precisione, spettacolo e un nuovo volto per l’area box
Foligno, 2 giug. 2025 Si sono svolte ieri sera in una notevole cornice di pubblico, le prove ufficiali per l’edizione della Sfida della Giostra della Quintana di Foligno 2025.
Tantissimi i Rionali e gli appassionati che hanno gremito gli spalti del “Campo de li giochi Marcello Formica e Paolo Giusti” per osservare i 10 binomi prepararsi in vista dell’appuntamento del 14 giugno.
Le prove sono state caratterizzate da una grande precisione sui bersagli e dalla regolarità dei binomi. Sono stati, infatti, pochissimi gli errori commessi dai cavalieri scesi in campo.
Da segnalare la prestazione di Tommaso Finestra 25 anni di San Gemini che, in sella a Cherry Season per il Rione Spada, ha fatto registrare la migliore tornata della serata con percorso netto ed il tempo di 53 secondi e 73 centesimi.
Sui gradini più bassi del podio della serata di prove si sono piazzati, rispettivamente, Lorenzo Melosso, portacolori del Rione Croce Bianca che ha segnato il tempo di 53 secondi e 94 centesimi in sella a Sopran Hadley e Luca Innocenzi per il Rione Cassero che con Easy Secret ha girato in 54 secondi e 22 centesimi entrambi con percorso netto. Buona anche la prestazione del campione in carica Mattia Zannori del Rione Ammanniti che in sella a Franceschina, con percorso netto, ha fatto fermare le lancette a 54 secondi e 26 centesimi.
Ma oltre alle prestazioni dei binomi protagonista della serata è stata la rinnovata area box retrostante la Tribuna Palestra. I box per i cavalli, il parcheggio per i mezzi di trasporto, il tondino di prova per la preparazione degli animali. Un nuovo volto per tutta l’area che segna uno step più alto verso benessere e la tutela degli animali.
(50)