Pannacci: “l’Umbria con Simone Leoni per un centrodestra piú liberale e moderno. lavoreremo anche per aumentare la liberta’ di espressione nelle universita’. Basta casi come a Unipg”

Perugia, 3 giugno 2025 – Si è svolto con grandissimo successo di partecipazione e a livello di risonanza mediatica il Congresso Nazionale di Forza Italia Giovani che ha visto l’elezione di Simone Leoni a Segretario Nazionale. (Nella foto, FI Giovani Umbria)

“All’amico Simone mi lega una forte amicizia oltre che un rapporto politico che lo ha avvicinato all’Umbria, regione presso la quale si reca spesso per iniziative politiche e per stare con i ragazzi del giovanile dell’Umbria.” dichiara Edoardo Pannacci, Coordinatore regionale di Forza Italia Giovani Umbria.

“L’elezione di Simone, avvenuta meritatamente all’unanimità, sono sicuro che darà il via ad un rinnovamento delle istanze della nostra area politica in linea con i valori liberali legati ad un Centrodestra moderno. Un partito liberale come Forza Italia ha il dovere di osservare attentamente come muta la società individuando quali sono le sue esigenze, senza estremismi, ma continuando ad essere in linea con i principi del 1994, oggi più attuali che mai.”

Durante il suo intervento, Pannacci, oltre a confermare il sostegno dell’Umbria a Leoni, ha portato sul palco del Congresso di FI Giovani la voce dei tanti studenti umbri che denunciano censure e limitazioni della libertà di espressione nelle scuole superiori e nelle università dai collettivi di sinistra. Seminari e incontri formativi vengono censurati, spesso anche utilizzando la violenza, se non allineati al pensiero unico della sinistra, se non compatibili alle loro ideologie, scappando da ogni occasione di confronto.

“Ho parlato del triste caso avvenuto nei mesi scorsi all’Università degli Studi di Perugia dove, a Scienze politiche, è stato cancellato un seminario con importanti aziende nazionali ed internazionali a seguito della richiesta di censura dei collettivi studenteschi di sinistra, tra il silenzio generale, tra gli altri, di alte cariche istituzionali dell’Ateneo. L’Università deve tornare ad essere un luogo di formazione, di crescita, di confronto e di libertà, dove le ideologie non trovano spazio.”

Conclude Pannacci: “Chiederemo formalmente al Rettore di UniPG di ripristinare il seminario, in caso contrario lo organizzerà Forza Italia Giovani Umbria”.

(27)

Share Button