Quest’anno un invito alla consapevolezza: “diventa palliattivo”

Spoleto, 4 giu. 2025 – La Fondazione Maruzza, da oltre 25 anni impegnata nella promozione delle cure palliative pediatriche, annuncia la IV edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato lo scorso 15 maggio a Padova e che terminerà a Palermo il 15 giugno.

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni – con oltre 45.000 partecipanti, 166 eventi in 17 Regioni e il coinvolgimento di più di 220 associazioni – l’edizione 2025 si presenta ancora più ricca e diffusa sul territorio nazionale.

Il tema di quest’anno, “Diventa PalliAttivo”, è un appello a farsi promotori di una corretta informazione e di una cultura della cura consapevole. Significa diventare cittadini attenti, informati e solidali, capaci di sostenere e comprendere il valore delle cure palliative pediatriche e il ruolo di chi, ogni giorno, si prende cura dei bambini con malattie inguaribili.

Una delle tappe si terrà il 7.06.2025 a Spoleto presso Villa Redenta ed è organizzata da Aglaia ODV; il programma della giornata prevede due diversi momenti. Il primo formativo, organizzato in collaborazione con UslUmbria2, aperto a operatrici e operatori sanitari che si occupano di inguaribilità pediatrica.

Il programma prevede gli interventi di due esperti nazionali di cure palliative pediatriche, del responsabile del Centro di Riferimento regionale umbro e una tavola rotonda a cui parteciperanno, nell’ottica fondante delle cure palliative, rappresentanti delle diverse professionalità che sul territorio regionale intervengono nei percorsi assistenziali, con l’obiettivo di individuare, in modalità integrata e condivisa, strumenti e azioni per rendere l’Umbria ancora più palliATTIVA.

La parte ludica della giornata, a partire dalle 11 alle 17, prevede giochi in bicicletta, caccia al tesoro e attività per bambini e famiglie all’interno del bellissimo parco di Villa Redenta.

Il programma dettagliato della tappa di Spoleto è visualizzabile a questo link.

https://www.girocurepalliativepediatriche.it/eventi/cure-palliative-pediatriche-in-umbria-passo- dopo-passo-una-rete-sempre-piu-palliattiva/

(57)

Share Button