
Terni, 4 giug. 2025 – Domattina, 5 giugno, alle ore 11.00, a Terni, nella suggestiva cornice di piazza Tacito, i Carabinieri del Comando Provinciale di Terni celebreranno la cerimonia del 211° anniversario della fondazione dell’Arma.
La significativa ricorrenza ricorda la data in cui, nel 1920, la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale, con la seguente motivazione:
“Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia”.
La festa, nel corso della quale l’Istituzione rinnova e celebra i valori fondanti che ne hanno contraddistinto l’operato nel corso della sua lunga storia, sarà un’ulteriore occasione per evidenziare l’impegno che quotidianamente i Carabinieri della Provincia, con la consueta compostezza e determinazione, profondono al servizio della popolazione.
Nell’occasione, alla presenza delle massime Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia, verranno consegnate le ricompense ai militari che si sono distinti in particolari operazioni di servizio.
(36)