
Il progetto dal titolo “Il Sogno di Carlotta” è stato premiato per l’innovazione didattica e l’uso creativo di tool digitali. Alla scuola un riconoscimento di 1.800€ in materiale scolastico
Deruta (Pg), 5 giugno 2025 – L’anno scolastico 2024-25 si è chiuso con una grande novità per gli studenti della classe 2 TP della Scuola Secondaria di I grado “Goffredo Mameli” di Deruta che si sono aggiudicati il primo posto della seconda edizione di “Giochiamo d’Anticipo”, il concorso didattico nazionale promosso da Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i più importanti player del settore assicurativo in Italia.
Il progetto vincitore, intitolato “Il Sogno di Carlotta”, è stato riconosciuto come un esempio virtuoso di didattica innovativa, inclusiva e profondamente orientata alla cittadinanza attiva ed è stato premiato con un buono di 1.800€, valido per l’acquisto di materiale scolastico.
L’elaborato, frutto di un percorso strutturato di Educazione Finanziaria integrato nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, ha permesso a studentesse e studenti di familiarizzare con concetti fondamentali quali rischio, risparmio, previdenza, responsabilità e guadagno, guidandoli verso la capacità di effettuare scelte consapevoli. Attraverso la costruzione di una storia a bivi, arricchita da quiz interattivi, i giovani partecipanti hanno esplorato scenari realistici, riflettendo sulle conseguenze delle proprie decisioni e imparando a valutare alternative.
“Il Sogno di Carlotta” ha messo al centro il tema del risparmio economico per realizzare un desiderio: cosa può fare Carlotta per dimostrare ai genitori di essere responsabile e poter adottare un cane? Il lavoro si è inoltre distinto per l’uso creativo e funzionale di diversi tool digitali – Genially, Canva, Learning Apps e Google – che hanno notevolmente potenziato le competenze trasversali e digitali degli alunni.
“GIOCHIAMO D’ANTICIPO”: EDUCARE ALLA PREVENZIONE PER UN FUTURO CONSAPEVOLE
“Il Sogno di Carlotta” ha saputo incarnare pienamente lo spirito di “Giochiamo d’Anticipo”, il percorso didattico promosso da Groupama Assicurazioni, la cui missione è chiara: educare i più giovani alla cultura della prevenzione, fornendo gli strumenti essenziali per progettare il futuro con consapevolezza e responsabilità sociale e personale. Con un approccio coinvolgente e stimolante, il progetto guida studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado in un’esplorazione della cultura assicurativa attraverso scenari concreti di vita quotidiana.
“Siamo profondamente orgogliosi di assistere a un coinvolgimento così entusiasta delle scuole e a un interesse crescente da parte dei ragazzi su un tema che, pur apparendo spinoso, è invece cruciale per il loro futuro,” – ha dichiarato Pierre Cordier, Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni. “I risultati di questa seconda edizione, che a livello nazionale hanno visto la partecipazione di 387 scuole medie e oltre 8.500 alunni, ci confermano che i temi dell’educazione finanziaria e della prevenzione non sono affatto distanti dalla quotidianità dei giovani, ma anzi dimostrano una chiara volontà di acquisire maggiore consapevolezza. In qualità di assicuratori, crediamo fermamente che la nostra missione vada oltre la protezione, estendendosi alla capacità di fornire gli strumenti per una maggiore autonomia e consapevolezza nelle scelte future, contribuendo così a costruire una società più resiliente e informata”.
(23)