
Foligno, 9 Giu. 2025- Foligno ha vibrato al ritmo dei tamburi nella giornata di ieri, domenica 8 giugno, con l’attesissima Gara dei Tamburini. In una Piazza della Repubblica gremita e carica di energia, i dieci Rioni si sono sfidati a colpi di bacchette per conquistare il prestigioso Pistillo d’Argento, trofeo simbolo di tecnica, precisione e spirito di squadra.
A trionfare è stato il Rione Pugilli, protagonista di un’esibizione impeccabile, potente ed emozionante, che ha conquistato pubblico e giuria, salendo meritatamente sul gradino più alto del podio.
Sul secondo posto si è piazzato il Rione Spada, campione uscente e detentore di ben dieci vittorie, che ha saputo confermare ancora una volta il suo altissimo livello. Medaglia di bronzo, invece, per il Rione Morlupo, autore di una performance grintosa e ricca di intensità.
A valutare le esibizioni è stata una giuria d’eccezione, composta da tre nomi di spicco del panorama musicale:
- Antonio Diotallevi, fagottista, compositore e direttore d’ensemble, con oltre quarant’anni di carriera internazionale;
- Adriano Silvestri, raffinato batterista jazz, swing e fusion;
- Gabriele Miracle, percussionista classico, esperto di musica antica e collaboratore di artisti del calibro di Cecilia Bartoli, Diego Fasolis e dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Anche quest’anno, la Gara dei Tamburini si è confermata uno dei momenti più intensi e identitari della Quintana. E quel battito corale, che ha scosso le pietre del centro storico, oggi porta il nome di Pugilli.
(21)