Territori in vetrina: l’evento  giovedì 12 giugno alle 18 alla Rocca Albornoziana di Spoleto

Spoleto, 9 giu. 2025 – Un’iniziativa per dare voce a quanto realizzato nell’arco degli ultimi dieci anni e mettere in risalto le tante azioni intraprese.

Allo stesso tempo uno spazio che favorisca il dialogo con stakeholder, istituzioni e cittadini. Vuole essere questo l’evento ‘Territori in vetrina il digitale incontra la promozione locale’ durante il quale, giovedì 12 giugno dalle 18 alla Rocca Albornoziana di Spoleto, il Gal Valle umbra e Sibillini illustrerà la sua intensa attività di promozione partita con la programmazione europea 2014-2022 che ha riguardato anche un’area particolarmente colpita dal sisma del 2016 e si è articolata in una serie di azioni di pubblicità e organizzazione di eventi su tutto il territorio di competenza, partecipazione a mostre e fiere di rilevanza nazionale e internazionale e l’implementazione di un applicativo con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Di grande importanza è stata anche l’attività di cooperazione che il Gal Valle umbra e Sibillini ha condotto insieme agli altri Gal umbri e durante l’incontro si illustrerà nello specifico il progetto di rilancio dell’area del cratere del 2016 promosso in sinergia con il Gal Ternano sul tema della rinascita dei territori colpiti dagli eventi sismici.

L’evento ‘Territori in vetrina’ sarà una tavola rotonda divisa in due sessioni. Alla prima, dedicata a ‘Strategie e risultati di marketing territoriale’, parteciperanno Andrea Sisti, sindaco di Spoleto, Pietro Bellini e David Fongoli, rispettivamente presidente e direttore del Gal Valle umbra e Sibillini, Monia Pelafiocche, Team Gal marketing territoriale, e i dirigenti regionali dei servizi Sviluppo Rurale e Turismo rispettivamente Simone Focaia e Antonella Tiranti.

La seconda sessione sarà dedicata a un confronto istituzionale e vedrà la presenza di Albano Agabiti, presidente del Gal Ternano, Simona Meloni, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, il senatore Franco Zaffini e l’europarlamentare Camilla Laureti.

L’incontro, in chiusura, ospiterà anche una performance musicale di chitarra e archi e un aperitivo.

(17)

Share Button