
Un milione di investimento per il territorio e un servizio sempre più efficiente
Foligno, 10 giugno 2025 – Sono entrati in funzione oggi sei nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti acquistati da Valle Umbra Servizi S.p.A.
L’investimento, di circa 1 milione di euro, è parte di un piano di rinnovo e riqualificazione della flotta aziendale che prevede l’acquisto entro il 2025 di 50 automezzi, per un importo complessivo di 5,5 milioni di euro. Si andrà così a sostituire una parte dei veicoli a noleggio e i più vetusti della flotta.
Questo impegno industriale è volto a migliorare la qualità e l’efficienza del servizio nei 22 Comuni del Sub-Ambito 3 dell’Umbria, attualmente gestiti dalla multiutility.
I nuovi compattatori – tutti di proprietà – sono stati progettati per servire ogni tipologia di raccolta: rifiuto indifferenziato, organico, plastica, carta e vetro. Dotati di tecnologie più moderne e prestazioni ambientali più sostenibili, consentiranno una gestione più efficiente, sicura e capillare del servizio su tutto il territorio.
La nuova dotazione comprende tre compattatori da 15 Mc, due compattatori da 18 Mc e uno da 27 Mc, quest’ultimo il più grande della flotta.
“Con l’ingresso di questi mezzi – commenta la Direzione del Servizio di igiene ambientale di Valle Umbra Servizi – rafforziamo il nostro impegno per una gestione dei rifiuti sempre più moderna, efficace e sostenibile, con particolare riguardo alla sicurezza stradale e degli operatori. Il passaggio da noleggio a proprietà rappresenta anche un passo importante in termini di ottimizzazione dei costi e programmazione strategica a lungo termine”.
Con questa operazione Valle Umbra Servizi conferma la propria attenzione alla qualità del servizio e al territorio, investendo in strumenti concreti per rispondere con puntualità e affidabilità ai bisogni delle comunità locali.
(40)