
Sport, inclusione e spirito di comunità al Parco dei Tigli
CORCIANO, 14 Giu. 2025 – – Ha preso il via ieri (13 giugno), al campo del Circolo Uisp Parco dei Tigli, il Torneo dei Castelli di Corciano, competizione di calcio a 7 organizzata da Filippo Brugnoni, membro del consiglio direttivo dell’associazione ospitante.
Il torneo, che si concluderà il prossimo 27 giugno, ha come obiettivo quello di promuovere la condivisione, la socialità e il sano spirito campanilistico tra le frazioni del territorio comunale.
Otto le squadre partecipanti: Ellera, Solomeo, San Mariano, Parco dei Tigli, Capocavallo, Mantignana, Corciano e Castelvieto.
A rendere ancora più speciale questa edizione è la partecipazione della squadra di Ellera, composta da ragazzi aderenti al Campionato Figc – Dcps (Divisione calcio paralimpico e sperimentale), grazie alla collaborazione con l’associazione L’unanuova. Un segnale forte di inclusività e apertura, che conferma come lo sport possa e debba essere strumento di integrazione e valorizzazione delle differenze.
Presente nella serata inaugurale anche l’assessore allo Sport del Comune di Corciano, Francesco Cocilovo che, dopo aver portate il saluto dell’amministrazione comunale, ha ringraziato Filippo Brugnoni e tutti gli organizzatori «per l’impegno e la passione che hanno messo nella realizzazione di questo torneo, capace di riaccendere lo spirito di comunità nelle nostre frazioni.
Iniziative come questa non sono soltanto momenti di sport e divertimento, ma occasioni concrete di inclusione sociale, come dimostra la partecipazione della squadra di Ellera. Corciano vuole essere un territorio dove nessuno resta indietro, e dove lo sport è un diritto per tutti».
Il torneo proseguirà, con partite ogni sera, offrendo al pubblico spettacolo, entusiasmo e quella voglia di stare insieme che solo lo sport sa generare.
(13)