TORGIANO, 14 Giu. 2025 – Un tranquillo pomeriggio di manutenzione si è trasformato in un incubo per un uomo di  83 anni, rimasto gravemente ustionato a seguito di un incendio divampato nel giardino della sua abitazione, tra Torgiano e Pontenuovo.

Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano stava tagliando l’erba con un decespugliatore quando, per cause ancora in fase di accertamento, l’attrezzo avrebbe preso fuoco. In pochi istanti le fiamme, alimentate da sterpaglie secche e dalle alte temperature degli ultimi giorni, si sono propagate rapidamente, investendolo in pieno. I vestiti (forse acrilici) hanno aumentato la diffusione delle fiamme sul corpo.

A dare l’allarme sono stati alcuni vicini, attirati dalle urla e dal fumo. Sul posto è intervenuto il personale del 118, che ha prestato le prime cure prima di trasferire l’uomo in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Le condizioni sono apparse subito gravi: secondo i sanitari, le ustioni coprono almeno il 40% del corpo. Vista la gravità del quadro clinico, si è reso necessario il trasferimento d’urgenza al Centro grandi ustionati di Cesena.

Ma il tempo giocava contro. Essendo oltre le 20, l’elisoccorso Nibbio non era operativo, e il viaggio è stato effettuato in ambulanza, a sirene spiegate, nella corsa contro il tempo per salvargli la vita.

L’uomo è ora ricoverato in prognosi riservata. Le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, cercando di capire cosa abbia scatenato le fiamme.

(38)

Share Button