Sciopero nazionale di 8 ore proclamato da Fim, Fiom e Uilm

Perugia, 16 giu. 2025 – Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici dell’Umbria scenderanno in piazza venerdì 20 giugno in occasione dello sciopero nazionale di 8 ore proclamato da Fim, Fiom e Uilm, con cortei e manifestazioni in tutte le regioni.

In Umbria, la mobilitazione si concretizzerà a Perugia, con un corteo che si concentrerà a piazza Matteotti alle 9.30 e arriverà in piazza Italia dove si svolgerà un comizio che sarà aperto da Simone Liti, segretario generale Fim-Cisl Umbria, proseguirà con un intervento di Fabrizio Balsiper della Uilm-Uil Umbria e sarà concluso da Silvia Simoncini della segreteria nazionale della Fiom-Cgil.

Fim, Fiom e Uilm dell’Umbria vogliono ribadire “con forza la richiesta di un rinnovo giusto e dignitoso del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), scaduto da oltre un anno. Dopo oltre 40 ore di sciopero già proclamate, denunciamo il perdurante atteggiamento di chiusura di Federmeccanica-Assistal e Unionmeccanica-Confapi che si rifiutano di riaprire le trattative, lasciando senza risposte migliaia di lavoratrici e lavoratori”.

Fim, Fiom e Uilm dell’Umbria, nei giorni scorsi, hanno inviato due lettere ufficiali – rispettivamente alla Giunta regionale dell’Umbria e ai gruppi consiliari del Consiglio regionale – per chiedere un impegno concreto e pubblico da parte delle istituzioni a sostegno della mobilitazione.

Nel testo si sottolinea come il rinnovo del contratto rappresenti una priorità non solo sindacale, ma sociale ed economica per tutta la comunità: significa salari più equi, maggiori diritti, sicurezza sul lavoro e prospettive per il futuro, in un settore, quello metalmeccanico, strategico per il rilancio del sistema industriale regionale e nazionale”.

Le segreterie territoriali di Fim, Fiom e Uilm di Perugia e Terni sollecitano “la Giunta regionale a farsi portavoce presso il Governo e le parti datoriali”, e chiedono “al Consiglio regionale di esprimere il proprio sostegno con atti formali o prese di posizione pubbliche”.

“Vogliamo il contratto, Il lavoro va rispettato e tutelato” è il messaggio che attraverserà le piazze italiane venerdì 20 giugno. In Umbria, l’appuntamento è a Perugia, in piazza Matteotti alle 9.30 per il corteo e in piazza Italia alle 10 per il comizio.

(24)

Share Button