Foligno, 17 Giu. 2025 – Un percorso che dovrebbe offrire relax e benessere, oggi è invece simbolo di incuria e potenziale pericolo. A segnalarcelo è un nostro lettore, che ci ha inviato alcune immagini eloquenti dello stato in cui versa il tratto pedonale che dal Plateatico conduce a Ponte San Magno.

Erba alta che invade la carreggiata, sterpaglie secche e vegetazione incontrollata: un mix che non solo deturpa il paesaggio, ma rappresenta anche un serio rischio incendi, soprattutto in questi giorni di caldo e siccità.

Eppure, questo angolo verde lungo le sponde del fiume Topino è ogni giorno frequentato da tanti folignati – giovani, anziani, famiglie – che lo scelgono per camminare, correre o pedalare, alla ricerca di benessere fisico e tranquillità, lontano dal traffico e dal rumore della città.

Un luogo che merita più attenzione e cura. L’auspicio è che chi di competenza intervenga al più presto con operazioni di sfalcio e manutenzione, per restituire dignità e sicurezza a uno dei percorsi più amati dai cittadini che abitano dentro le mura e non solo.

 

 

 

(22)

Share Button