Sono sei le location scelte tra i borghi più belli d’Italia e tra queste c’è Sangemini in Umbria

Sangemini, 17 Giu. 2025 – Sei tra i borghi più suggestivi d’Italia saranno protagonisti del nuovo format video “Tra il dire e il fare”, la nuova campagna nazionale promossa da IBSA Farmaceutici e realizzata da MEDICOM, dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della vitamina D e dell’aderenza terapeutica nelle terapie per ipovitaminosi.

Sangemini (TR), Clusone (BG), Laigueglia (SV), Montechiarugolo (PR), Monteverde (AV) e Maruggio (TA) sono i borghi scelti, che fino al 28 giugno ospiteranno le tappe del progetto e le riprese del format, strutturato come una serie video in più puntate e realizzato per la distribuzione web, social e per eventi divulgativi e canali istituzionali.

Selezionati grazie alla collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, che ha patrocinato l’iniziativa, i sei borghi sono stati individuati sulla base di contesti ambientali, sociali, culturali e simbolici particolarmente significativi per rappresentare al meglio i diversi aspetti legati alla salute e alla vitamina D.

Ogni borgo è una cornice autentica in cui raccontare storie di vita quotidiana e salute con leggerezza e verità” spiega Dario Nuzzo, autore del format. E infatti in ogni puntata, il pubblico potrà incontrare personaggi autentici – da Mara a Carlo, da Raffaella a Ennio – che, con leggerezza e ironia, racconteranno il loro rapporto con la salute, con il sole e il cambiamento.

A fare da guida scientifica, è previsto il contributo di quattro esperti clinici di rilievo e cioè il dott. Valter Galmarini, ortopedico-traumatologo, il dott. Andrea Giusti, medico internista-geriatra, il dott. Marco Maria Lizzio, reumatologo, e infine il dott. Alfredo Romeo, fisiatra, che insieme approfondiranno i numerosi benefici della vitamina D, dall’assorbimento del calcio al mantenimento della salute ossea. Perché, nonostante l’Italia sia un Paese soleggiato, il 50% dei giovani e quasi il 100% degli anziani risultano carenti di vitamina D nei mesi invernali.

Questa collaborazione ci permette di unire la bellezza del territorio alla promozione di un tema cruciale per la salute pubblica”, dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia. “I nostri borghi si contraddistinguono per il paesaggio incontaminato che li circonda e rappresentano quindi il luogo ideale per ambientare questa importante campagna di sensibilizzazione”.

La scelta dei sei borghi rappresenta un riconoscimento concreto del loro valore identitario, culturale e umano. Non a caso, ogni puntata si legherà a un detto popolare locale, a testimonianza di come la saggezza del territorio possa trasformarsi in veicolo di prevenzione e cultura della salute. Perché spesso in questi luoghi, la quotidianità si intreccia con la salute: tradizioni, ritmi lenti e conoscenze tramandate diventano così strumenti efficaci per promuovere consapevolezza, stili di vita sani, semplicità e buone abitudini.

La tappa a Sangemini 

Sangemini, storicamente legata al valore delle sue acque minerali, è il punto di partenza ideale per un racconto sul benessere che nasce dalla natura. Circondata dal verde dell’Umbria, tra antiche rievocazioni e vicoli medievali, qui si riflette sul ruolo della luce solare come fonte di equilibrio e salute. In uno dei periodi più luminosi dell’anno, questa tappa sottolinea come l’esposizione naturale sia un alleato prezioso nella produzione della vitamina D.

(21)

Share Button