Programma delle iniziative in piazza del Bacio il 24 giugno 

Perugia, 20 Giu. 2025 – Martedì 24 giugno p.v., in Piazza del Bacio, a Perugia, si terranno i festeggiamenti per il 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

Le celebrazioni avranno inizio a partire dalle ore 9.00, con l’apertura di uno spazio espositivo, ove ai visitatori sarà offerta la possibilità di partecipare virtualmente ad operazioni di servizio, utilizzando i visori di realtà aumentata disponibili nel Veicolo di comunicazione locale, cimentarsi in vere e proprie missioni di volo e navali, attraverso simulatori interattivi che replicano le attività operative condotte quotidianamente dai militari del Corpo, in scenari montani e marittimi e, infine, ammirare le auto storiche della Guardia di Finanza al fianco dei più recenti e moderni mezzi oggi in dotazione.

Nella mattinata, si potrà, inoltre, assistere alle dimostrazioni delle unità cinofile del Gruppo di Perugia, che riprodurranno reali operazioni di servizio volte al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e di valuta, mostrando l’efficacia del binomio uomo/cane nell’esecuzione dei servizi di sicurezza e vigilanza. Nell’occasione i più giovani avranno, altresì, l’opportunità di interagire con i fedeli amici a quattro zampe.

L’area espositiva sarà arricchita dalla presenza di uno stand istituzionale, ove saranno distribuiti anche gadget ai bambini che potranno incontrare e scattare foto con le mascotte “Fiammetta” e “Finzy il Grifone”, protagonista quest’ultimo dell’omonimo fumetto, attraverso il quale il Corpo vuole proporre ai più piccoli – gli uomini e le donne di domani – valori importanti come quelli della giustizia, del rispetto della legge e della dignità, propria e degli altri.

Alle ore 18.00, avrà inizio la cerimonia militare alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose dell’Umbria.

 

(69)

Share Button