
Foligno, 21 Giu. 2025 – Rivivere rituali, leggende e sapori della tradizione nella notte di San Giovanni: Piazza Garibaldi ospiterà lunedì 23 giugno un evento, patrocinato dal Comune di Foligno, promosso da “Foligno in Fiore” e da alcuni commercianti della zona. L’appuntamento si svolgerà a partire dalle 18, in piazza Garibaldi.
Il programma, tra l’altro, prevede un laboratorio per la preparazione dell’acqua di San Giovanni con fiori ed erbe spontanee lasciate a macerare nella rugiada notturna ritenuta portatrice di fortuna, salute e protezione, lettura di storie e leggende popolari, musica sotto le stelle, interventi di esperti di botanica e tradizioni popolari.
Sarà possibile la visita della chiesa di San Salvatore, dalle 18 alle 21. Gli organizzatori consigliano ai cittadini di portare un fiore e un barattolo di vetro, con chiusura, con il quale prendere l’acqua preparata che verrà utilizzata per lavarsi dopo l’alba.
“Foligno in Fiore” invita la popolazione a partecipare all’evento: “E’ la notte in cui le erbe parlano, la rugiada guarisce e i desideri si intrecciano con le stelle”
(91)