
Fratelli d’Italia – Lsta Civica “Assisi al centro” – lista civica “Cicogna” presentano interpellanza urgente: “città in ginocchio, basta soluzioni tampone. servono risposte e un piano per la sicurezza”
ASSISI, 24 Giu.2025 – Dopo l’interminabile interruzione idrica del 18-19 giugno, il recente crollo di un muro e gli ultimi guasti alle tubature, i Gruppi Consiliari di Opposizione FDI e Liste Civiche “Assisi al Centro” e “Cicogna” presentano un’interpellanza urgente, in considerazione del fatto che non si tratta più di singoli episodi, ma di una crisi infrastrutturale che mette a rischio la sicurezza e la quotidianità dei Cittadini.
La richiesta depositata è chiara: portare immediatamente la questione in Consiglio Comunale, convocando i vertici di Umbra Acque per un’audizione pubblica e trasparente. L’opposizione non si accontenta più di spiegazioni tecniche sui singoli guasti, ma chiede di fare luce sullo stato di salute generale della rete idrica e delle infrastrutture cittadine.
“I cittadini sono esasperati e preoccupati”, prosegue la nota dell’Opposizione. “Passare oltre 24 ore senz’acqua è stato un disagio enorme per famiglie e attività commerciali, ma vedere che i problemi si ripetono a pochi giorni di distanza, con nuovi guasti e cedimenti, trasforma la preoccupazione in allarme.
È evidente che siamo di fronte a una fragilità sistemica, figlia di una probabile carenza di investimenti e di manutenzione programmata. Le soluzioni tampone non bastano più”.
Nell’interpellanza, si chiede all’Amministrazione di riferire sulla mappatura delle criticità esistenti sul territorio e sulle azioni di controllo svolte finora. Le richieste al gestore idrico sono altrettanto precise: non solo un resoconto degli eventi, ma la presentazione di un piano di investimenti straordinario, con un cronoprogramma certo e fonti di finanziamento chiare, per ammodernare e mettere in sicurezza una rete che… fa acqua da tutte le parti!
“È scattata l’ora della responsabilità” – concludono i Consiglieri Bocchini, Cicogna, Cavallucci, Martellini e Morosi – “Il Sindaco e la sua Giunta hanno il dovere di vigilare e pretendere garanzie per la Città. Vogliamo che il Consiglio Comunale diventi la sede in cui si definiscono impegni concreti e soluzioni a lungo termine.
I Cittadini meritano sicurezza, servizi efficienti e, soprattutto, risposte chiare”.
Serena Morosi – Daniele Martellini (Fratelli d’Italia)
Ivano Bocchini (Lista Civica Assisi al Centro)
Eolo Cicogna – Giancarlo Cavallucci (Lista Civica Cicogna)
(23)