
Alle ore 17,30 nella Sala Consiliare della Provincia di Perugia
PERUGIA, 16 luglio 2025 – L’Associazione Europa Comunica, con la collaborazione dell’Avis Comunale Perugia e il patrocinio della Provincia di Perugia, è lieta di annunciare i vincitori della nuova edizione del Premio Minerva Etrusca, che sarà conferito domani giovedì 17 luglio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia.
Il Premio Minerva Etrusca rappresenta un importantissimo riconoscimento, attribuito ogni anno a persone o enti che si sono distinti per l’impegno nel sociale, nella promozione delle arti e nello sviluppo della cultura, contribuendo in modo significativo alla crescita del territorio e della comunità.
I premiati di quest’anno sono:
Antonio Natale Rossi – Presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) – Categoria: Letteratura
Per l’impegno costante e profondo a favore della dignità del lavoro intellettuale e del riconoscimento sociale ed economico della figura dello scrittore. In qualità di presidente della FUIS, ha saputo dare voce e strumenti a generazioni di autori, promuovendo il valore della scrittura come bene comune e pilastro della democrazia culturale. La sua azione si distingue per il rigore etico, la visione inclusiva e la capacità di incidere concretamente nella tutela dei diritti degli scrittori italiani.
Associazione “Insieme Umbria contro il Cancro” – Categoria: Sociale
Per il prezioso contributo offerto per la creazione della rete associativa “Insieme”, che riunisce 14 associazioni impegnate quotidianamente al fianco delle persone colpite da malattie oncologiche e delle loro famiglie, con azioni concrete, servizi di prossimità, ascolto e vicinanza umana.
La rete INSIEME rappresenta un esempio virtuoso di solidarietà e impegno civile, capace di trasformare la sofferenza in partecipazione attiva, costruendo reti di speranza, cura e consapevolezza. Il Premio riconosce il valore umano e sociale di un’esperienza che unisce competenza, empatia e senso profondo della comunità.
La cerimonia di premiazione sarà l’occasione per celebrare l’impegno, la passione e la dedizione di chi ogni giorno contribuisce a rendere il nostro territorio più inclusivo, giusto e culturalmente vivo.
La cerimonia di premiazione sarà anticipata da un momento poetico dedicato al Jazz: POETRY JAZZ SESSIONE, alle ore 16,00 infatti circa venti poeti, moderati da Bruno Mohorovich, si alterneranno in letture di poesie che omaggeranno uno degli eventi più importanti della nostra regione.
(15)

