
FOLIGNO, 02 Agosto 2025 – È stato un pomeriggio di paura a Corvia, alle porte di Foligno. Le fiamme, alte e minacciose, hanno lambito case, un distributore di carburante e perfino il vicino canile e gattile, dove decine di animali sono stati sfiorati dal pericolo e diversi sono fuggiti.
Il rogo, divampato improvvisamente (non si conoscono ancora le cause), ha generato una densa colonna di fumo nero visibile anche da Montefalco e a diversi chilometri, mentre il vento alimentava senza tregua l’avanzata del fuoco.
Per alcune ore, i residenti della zona hanno vissuto con il fiato sospeso, stretti tra l’angoscia e l’odore acre della combustione. Un incendio che sembrava fuori controllo, un inferno a pochi passi dalle abitazioni.
Determinanti l’intervento tempestivo e il coraggio dei Vigili del Fuoco di Foligno e dei loro colleghi giunti anche da Spoleto, che hanno lottato contro le fiamme con professionalità e sangue freddo. Grazie a loro, il peggio è stato evitato. Ora il rogo è stato domato, restano solo piccoli focolai che resistono alimentati dal vento.
Si è temuto il peggio anche per gli animali del rifugio: cani e gatti che, ignari del pericolo, sono stati messi in sicurezza. La tensione resta alta, ma l’emergenza, per fortuna, sembra rientrata. (La foto è stata scattata da un residente della zona)
(149)

