
“Guarda che luna – racconti musicali di mare e di luna”: Piazza Mazzini, venerdì 8 agosto – ore 22:00. Ingresso libero
Castiglione del Lago, 4 agosto 2025 – L’estate a Castiglione del Lago prosegue all’insegna della cultura e delle emozioni, con un evento speciale che illuminerà Piazza Mazzini venerdì 8 agosto alle ore 22:00:

“Guarda che Luna – Racconti musicali di mare e di luna”, spettacolo ideato e scritto da Maria Letizia Beneduce e interpretato dall’ensemble Le Capinere
Il calendario estivo si arricchisce con un nuovo appuntamento suggestivo che fonde musica, teatro e narrazione in un originale concerto rappresentato, genere innovativo che caratterizza le produzioni artistiche de Le Capinere. Sul palco: Fabiola Battaglini, Sara Cresta, Margherita Dispensa, Eva Petrignani e la stessa Maria Letizia Beneduce.
Un viaggio tra abissi e galassie
Lo spettacolo si sviluppa in quattro capitoli, come un audiolibro dal vivo, in cui mare e luna diventano protagonisti e narratori di un racconto poetico e musicale. Il repertorio – che spazia da Puccini a Lucio Dalla, da De Andrè a Morricone e Baricco – è stato appositamente arrangiato da Fabiola Battaglini e Maria Letizia Beneduce, dando vita a un’esperienza immersiva, ricca di emozioni e atmosfere sognanti.
Le musicattrici – così amano definirsi le Capinere – trasporteranno il pubblico tra parole, suoni e immagini, grazie anche alle videoproiezioni d’autore e alle scenografie digitali che accompagneranno ogni momento del racconto.
Un invito a lasciarsi incantare
“Guarda che Luna” è più di un concerto: è un’esperienza intensa, capace di parlare al cuore e all’immaginazione dello spettatore. Come moderne sirene in una notte d’estate, le interpreti guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le emozioni più profonde, fino a un finale sorprendente e indimenticabile, cifra distintiva degli spettacoli “capinereschi”.
Lasciatevi avvolgere dalla magia del racconto, dalla forza evocativa della musica e dalla poesia del cielo di agosto.
L’ingresso è libero.
(50)

