Otricoli, 18 agosto 2025 – Da oggi, 18 agosto, per una settimana, tra corsi e spettacoli di musica, danza e condivisione aperti a tutti, Otricoli diventa un crocevia di culture

Ha preso il via con un aperitivo inaugurale e un primo momento di accoglienza tra partecipanti e comunità locale la prima edizione di Etnie: un borgo di culture, la nuova iniziativa culturale che per una settimana trasformerà il Comune di Otricoli in uno spazio aperto al confronto, alla creatività e alla pluralità di linguaggi.

Dal 17 al 24 agosto, corsi e laboratori di danze, ritmi e musiche saranno aperti ad allieve e allievi di tutte le età, principianti e non, con le serate che saranno allietate dai maestri dei corsi e da liete sorprese tra le vie e le piazze del borgo umbro.

Corsi con maestri da tutto il mondo, aperti a tutti

Ogni giorno, nei diversi spazi del paese e del centro storico di Otricoli, si svolgeranno corsi aperti a tutte e tutti, anche senza esperienza pregressa.

La proposta formativa comprenderà: Danze popolari italiane ed europee con Nathalie Leclerc, Flamenco e nacchere con Maria Jose Leon Soto, Danza Bollywood con Ambili Abraham, Canto popolare italiano con Gabriella Aiello, Percussioni brasiliane con Diego Lucantoni, Percussioni popolari con Nando Citarella, Ritmi dell’Iran e tradizione Sufi con Pejman Tadayon, Percussioni mediorientali e flamenco con Lorenzo Feltoni.

Ogni sera uno spettacolo aperto al pubblico

Oltre ai corsi, ogni sera, a partire dalle 21.30, Otricoli ospiterà un evento gratuito e aperto a tutti, tra concerti, performance e restituzioni artistiche:

  • Lunedì 18 agostoProg Folk con La mano sul fuoco (Antonio Nastasi e ospiti) – vie del paese
  • Martedì 19 agosto Musiche tradizionali del Centro-Sud con i maestri di Etnie – Piazza della Repubblica (Collegiata)
  • Mercoledì 20 agosto Danza flamenca & Bollywood dance – Piazza Di Giacomo (Statua Padre Pio)
  • Giovedì 21 agosto Tamburi di Ritmi e percussioni dal mondo – Piazza Garibaldi
  • Venerdì 22 agosto Tamburi del Vesuvio Quintet con Pejman Tadayon – Teatro dell’Ortera

(59)

Share Button