S’intitola “dodici giornali sottobraccio”. L’edizione 2025 a Giorgia Cardinaletti, volto del Tg1 Rai e premio speciale a Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria

Foligno, 21 agosto 2025 – Assegnando a Giorgia Cardinaletti, volto di punta del telegiornale più seguito d’Italia, il Premio Giornalistico Nazionale ‘Dodici Giornali Sottobraccio In Memoria dell’avvocato Ariodante Picuti’ edizione 2025, la manifestazione folignate inserita all’interno degli eventi della Quintana di settembre compie un ulteriore salto di qualità.

La cerimonia di conferimento si terrà venerdì 5 settembre alle ore 17 nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti, alla presenza del presidente della Quintana, Domenico Metelli. ‘Siamo ormai giunti alla sesta edizione, l’età della prima maturità di un bambino, circostanza che noi celebriamo – riferisce il giornalista Roberto Conticelli, ideatore del Premio e presidente della giuria – assegnando il riconoscimento ad una giovane ma già affermata professionista del mondo dell’informazione nazionale. Giorgia Cardinaletti è professionale, competente e discreta.

Privilegia la notizia ma ad essa sa coniugare, quando occorre, una giusta dose di intrattenimento con garbo e sapienza. Conosce bene l’Umbria, si è formata dapprima all’Università e poi alla Scuola di Giornalismo di Perugia. Sarebbe certamente piaciuta all’avvocato Picuti, sempre attento alle novità giornalistiche. Il profilo professionale di Giorgia si inserisce bene accanto a quelli dei premiati delle precedenti edizioni: Antonio Lubrano, Agnese Pini, Alessio Falconio, Ruben Della Rocca, Maurizio Molinari e Claudio Cerasa’.

Quest’anno la giuria, come accaduto in una precedente edizione, ha inoltre assegnato un riconoscimento particolare, destinando il Premio speciale ‘Ariodante Picuti’ a Sergio Casagrande, direttore de il Corriere dell’Umbria e degli altri quotidiani del Gruppo Corriere (Corriere di Arezzo, di Siena e di Maremma). ‘Casagrande – afferma Conticelli – ha affrontato la crisi del giornalismo cartaceo con coraggio e determinazione, dando vita, oltre che a giornali sempre al passo con le notizie, a iniziative di sostegno al mondo dell’informazione nel suo complesso. Un dovere, da parte nostra, riconoscerne l’impegno’.

Il Premio è sostenuto dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno e dalla famiglia Picuti, con la giuria formata, oltre che da Conticelli, dallo stesso Domenico Metelli, da Giovanni Picuti e dai giornalisti Fabio Luccioli e Manuela Marinangeli.

‘Quest’anno – conclude Conticelli – nel mio intervento ricorderò episodi che daranno conto dell’affetto dell’avvocato Picuti per Foligno e per la sua gente. Affetto profondamente ricambiato. La testimonianza di ciò arriva direttamente dalla Quintana e dal suo presidente Metelli, sempre in prima fila nel celebrare la memoria dello storico presidente onorario dell’appuntamento

(22)

Share Button