
La presentazione e distribuzione venerdì 29 agosto, alle ore 17:00, all’Oratorio del Crocifisso in largo Frezzi
Foligno, 22 agosto 2025 – Settembre è alle porte e Foligno si prepara a cambiare pelle.
In un battito d’ali la città si trasforma: vicoli e piazze diventano palcoscenico di emozioni che sanno di storia, sfida e passione.
Dentro questa magia c’è anche una voce speciale, quella di ECO, il magazine di Umbria Cronaca che racconta l’anima segreta della Quintana.
Venerdì 29 agosto, alle ore 17:00, all’Oratorio del Crocifisso in largo Frezzi (accanto all’Auditorium San Domenico), sarà svelato al pubblico il nuovo numero della rivista.
L’ingresso è libero e, agli intervenuti, verrà consegnata gratuitamente una copia: 112 pagine dense di immagini, interviste, curiosità e storie che non si dimenticano.
Ma ECO non è solo carta stampata. È un respiro che cattura l’essenza della Giostra, un eco che restituisce voci, sguardi, segreti e silenzi. In queste pagine trovano spazio anche i veri protagonisti nascosti, i cavalli purosangue, compagni fieri dei cavalieri: nobili creature che portano nel cuore secoli di battaglie, di gloria e libertà.
Il direttore responsabile, Gilberto Scalabrini, ha voluto dare parola proprio a loro. E nelle righe di ECO riecheggiano il suono degli zoccoli sulla terra, il fruscio delle criniere al vento, il respiro potente di chi corre non solo per vincere, ma per incarnare un destino.
ECO è questo: un viaggio nell’anima della Quintana, un’emozione che non si legge soltanto, ma si sente.
(19)

