
Sabato 6 settembre alle 20,30. Iniziativa promossa dalla locale comunanza agraria e dall’associazione “le tre cannelle” e il 18 settembre “facciamo rumore per la Palestina – poesie per Gaza” con un chiassoso corteo e momenti di riflessione
Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI
FOLIGNO, 1 sett. 2025 – La frazione folignate di Sant’Eraclio si contraddistingue come una realtà poliedrica con molteplici sfaccettature in quanto valorizza sia l’arte, la storia, la cultura intrisa nell’antico fortilizio della famiglia Trinci ma anche come collettività è capace di mobilitarsi, indignarsi, protestare per la guerra perpetrata da Israele ai danni del popolo palestinese: una tragedia umanitaria.
Una forte sensibilità per il bello, gemme splendenti quali la Sala della Cultura ex Molino Viola, la Chiesa del Castello, la Casa Castellana, la Torre e il pozzo raccolte in uno scrigno prezioso come il Castello dei Trinci che attraverso “Cena in Bianco – Dress Code Total White” viene fatto apprezzare da un vasto pubblico che ha l’opportunità di conoscere tale fortezza di pianura, degustando le specialità eno-gastronomiche del territorio, immergendosi in una atmosfera caratterizzata da spettacolari giochi di fuoco.
Il Consiglio di Amministrazione della locale Comunanza Agraria e l’associazione “Le Tre Cannelle” promotori dell’evento, che ha riscosso un notevole successo nelle precedenti edizioni, rinnovano l’appuntamento sabato 6 settembre 2025 alle 20,30 nel suggestivo scenario del Castello dei Trinci, con la finalità di trascorrere una serata all’insegna della convivialità, per consentire alla popolazione di Sant’Eraclio di esprimere la solidarietà nei confronti della disabilità devolvendo il ricavato della serata, (50 euro a persona), al netto delle spese, all’associazione onlus “Per loro – Anfass”.
Sorta nel 2019 dalla volontà di una trentina di famiglie residenti nell’area di Trevi, Foligno, Spoleto, Campello sul Clitunno, Montefalco, Castel Ritaldi per dare risposta alla crescente esigenza di supportare le persone con disabilità intellettiva e disturbi nel neurosviluppo e i relativi nuclei familiari. Sulle note di Elisa Mannucci e Caterina Laura la gente sarà allietata anche da spettacoli con performance di fuoco medievale, diavoli su carri, danza aerea, giochi di luce e pirotecnici, artisti in maschera e su trampoli e farfalle luminose.
Il tutto allestito dalla compagnia teatrale di artisti da strada “Accademia Creativa”. In questo fascino incantevole che si respira tra le bellezze architettoniche del Castello dei Trinci non poteva mancare un raffinato e prelibato menù offerto da “Osteria 41” e “Osteria Cuore Piccante”. Tra gli antipasti Lonza di suino marinata con sale bilanciato, pepe in grani e erbe aromatiche servita con citronette agli agrumi e maionese, scalogno e lime e Panino ai cereali con ciauscolo di pecora arrostito, san marzano e mozzarella di mucca.
A seguire Timballo di pasta con ragù misto di carne tagliato al coltello, besciamella liquida al pecorino. Come secondo piatto Girello di manzo servito con fonduta di grana 24 mesi e tartufo accompagnato da ratatouille di verdure al forno. Per dessert Marquisa al cioccolato con crumble di cornflakes salsa ai frutti della passione oltre a calici di vino Scacciadiavoli.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al recapito telefonico 380-4522467. Giovedì 18 settembre a partire dalle ore 20,30 la popolazione di Sant’Eraclio con lo slogan “Facciamo rumore per la Palestina” è chiamata a far sentire il proprio dissenso e disappunto nei confronti del conflitto tra Israele e la Palestina. Un corteo chiassoso con fischietti, coperchi, percussioni da piazza Fratti si snoderà sino a via Sant’Abbondio nel Parco Soli – Marchionni. L’iniziativa si deve essenzialmente all’Associazione LiberAmente (presidente Luciana Speroni) con la collaborazione degli enti e delle associazioni del territorio e di Emergency.
“In seguito – sostiene la presidente di LiberAmente Luciana Speroni – saremo ospiti dei locali de “Il Circolo” dove avremo l’opportunità di trascorrere una serata all’insegna di “Poesie per Gaza” ascolteremo versi poetici, brani musicali, momenti di riflessione, interventi sulla drammatica situazione a Gaza”. Una presa di coscienza collettiva della comunità di Sant’Eraclio nei confronti della carneficina che sta subendo la Palestina da parte di Israele. Si auspica che tale esperienza susciti azioni concrete di solidarietà nei confronti del popolo palestinese, e perché no, una scintilla per la convivenza pacifica tra i due stati. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nei locali del Centro Giovani dell’Unità Pastorale Sant’Eraclio – Cancellara ubicato in piazza Fratti.
(1258)

