Negozi aperti di pomeriggio

Foligno, 5 sett. 2025 – E’ di nuovo tempo di “Foligno in Fiore”, in programma domenica 7 settembre. L’iniziativa si avvarrà anche dell’apertura straordinaria dei negozi del centro e alla loro decorazione floreale. Dalle 16.30 è prevista la visita a Palazzo Roncalli (fino alle 19,30) e sarà possibile  passare attraverso un vicolo, poco noto,  che parte da via Cesare Agostini e porta a Corso Cavour, quasi segreto che sembra sospeso nel tempo.

Questo vicolo, sempre chiuso, può far rivivere tanti ricordi. Palazzo Roncalli attende i visitatori con la sua sala di Apollo, un autentico gioiello barocco  nel cuore di Corso Cavour. Questa visita  è l’occasione per contemplare l’arte  ma anche per riscoprire il valore della memoria e della bellezza che Foligno custodisce attraverso le sue facciate storiche.

‘Foligno in Fiore non vuole essere solo negozi aperti  decorati con fiori – fanno notare gli organizzatori – è un invito a guardare la città con occhi nuovi, a lasciarsi sorprendere da ciò che si cela dietro un portone socchiuso e familiare per i passanti frettolosi, o dietro un vicolo dimenticato. E’ un viaggio che unisce arte, comunità, natura, decoro urbano, è un atto di consapevolezza per i cittadini, un modo per rinnovare sempre il legame profondo tra la città e chi la vive’.

(91)

Share Button