Assisi, 7 sett. 2025 – – Oggi, in San Pietro, la proclamazione a santo  di Carlo Acutis. Sin da questa mattina presto la piazza si è gremita: ci sono centinaia di migliaia di fedeli in attesa, con migliaia di persone giunte ancora prima dell’alba per superare i varchi di sicurezza e trovare un posto per la Messa delle ore 10.00.

Sarà una solenne celebrazione liturgica presieduta da Papa Leone XIV. Accanto a lui, sarà canonizzato anche Pier Giorgio Frassati, elevando entrambi alla gloria degli altari

Intanto, venerdì scorso è stata inaugurata d Assisi la statua di Carlo Acutis nel complesso del Santuario della Spogliazione. E’ un’opera in bronzo dell’artista canadese Timothy Paul Schmalz. La statua è stata benedetta dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino alla presenza del rettore del Santuario della Spogliazione Padre Marco Gaballo, del sindaco di Assisi Valter Stoppini e di alcuni frati cappuccini, tra cui Padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira, già rettore del Santuario stesso.

Carlo è spesso definito il “primo santo millennial”, il “Patrono di Internet” e “l’influencer di Dio”, perché sin da giovane utilizzò le sue competenze informatiche per creare un sito web che promuoveva i miracoli eucaristici, diventando modello di santità nel mondo digitale AP News+1ReutersWikipedia.

Nel contesto odierno — tra solarità, fede e partecipazione popolare — la canonizzazione testimonia il desiderio della Chiesa di presentare esempi di santità accessibili e moderni, capaci di parlare ai giovani e a una cultura sempre più interconnessa.

(32)

Share Button