Gina Amanti e Emanuele Bellini hanno rilevato la gestione per proseguire una tradizione che risale al 1989

Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI

FOLIGNO, 9 sett. 2025 –  – Sabato scorso 7 a Sant’Eraclio, in via 1 Maggio numero 28/B,  si è svolta l’inaugurazione dei locali del punto vendita del Forno “Cesarini” dopo i recenti lavori di ristrutturazione. La popolazione della frazione folignate ha cosi partecipato numerosa all’evento degustando le specialità offerte in un ricco buffet pensato appositamente per la collettività rimarcando cosi l’importanza di una giornata speciale da condividere.

Un ringraziamento va dunque a Gina Amanti e a Emanuele Bellini che hanno rilevato la gestione dello storico forno “Cesarini” consentendo così di proseguire l’ultratrentennale tradizione che risale al 1989 da quando si producono prodotti da forno e una raffinata pasticceria.  Un nuovo negozio, con locali accoglienti, ma anche un nuovo logo, in cui sono raffigurate le famose Pesche premiate dall’Accademia della Cucina Italiana oltre alle eccellenti paste, gustosi cornetti, pizze, deliziosi salati e torte di compleanno.

Locali rinnovati con ampi scaffali arricchiti da una notevole offerta di generi alimentari ma anche un fornitissimo banco dove occhieggiano saporiti, stuzzicanti, squisiti prodotti di pasticceria e panetteria, leccornie che continueranno a richiamare i “ghiottoni” e “golosi”  da tutt’Italia facendo apprezzare cosi Sant’Eraclio anche a livello dolciario e non solo.  I nuovi gestori Gina Amanti e Emanuele Bellini, a cui si affianca uno staff di provata esperienza nel settore, sostengono che “il binomio dell’arte e della passione che noi mettiamo nel lavoro è essenziale per il nostro mestiere e sono gli elementi che fanno la differenza”.

Il mantenimento del marchio “Forno Cesarini” è una costante della realtà economica di Sant’Eraclio in quanto alcuni anni orsono anche la giovane Valentina Ferri subentrando a Assuntina Committeri ha conservato e innovato graficamente il logo “Bar Assuntina” che continua ad essere un luogo di incontro, di convivialità e di aggregazione tra generazioni come in passato. Il contesto imprenditoriale della frazione folignate si consolida dopo una lunga fase di stallo dovuta all’assenza di commercianti.

Ora la situazione è tornato a vivacizzarsi grazie all’innesto di nuovi esercizi commerciali che da viale Roma a via Spoleto propongono una variegata offerta di servizi differenziati alla persona (abbigliamento, sartoria, parrucchieri, tatuaggi, calzolaio) passando per l’alimentazione (pizzerie, bar, ristorazione, negozi di generi alimentari,  il fruttivendolo)  ma anche negozi dedicati alle passioni sportive come  la caccia e la pesca e  per i fedeli amici dell’uomo come i cani e gatti (toilettatura, veterinaio) e fiorai oltre alla tabaccheria, l’ufficio postale  e altri esercenti dalle differenti merceologie.

Cosa manca? Sarebbe essenziale il ripristino di un’edicola, una rivendita di libri, una cartolibreria con materiale didattico per i fanciulli che frequentano la scuola, negozi che erano presenti alcuni anni orsono nel centro storico della frazione ma che per varie traversie sono stati chiusi. Se tutto ciò si materializzasse in questi termini, si incentiverebbe l’aspetto culturale della frazione. Un altro fattore decisamente positivo è senza dubbio la sintonia e la fattiva collaborazione tra i numerosi esercizi commerciali che si concretizza con la realizzazione di manifestazioni in alcuni periodi dell’anno. In questo contesto innovativo del tessuto economico di Sant’Eraclio si inseriscono i nuovi gestori Amanti – Bellini del Forno “Cesarini” con il loro staff, che saranno capaci di imprimere una managerialità imprenditoriale nella frazione.

(5944)

Share Button