
Foligno, 13 sett. 2025 – Domenica 14 settembre, a partire dalle ore 15:00, il “Campo de li Giochi Marcello Formica e Paolo Giusti” tornerà ad animarsi con la spettacolare Giostra della Quintana di Foligno, una delle rievocazioni storiche più affascinanti e seguite d’Italia.
I dieci Rioni della città si sfideranno nell’emozionante corsa all’anello, rinnovando una tradizione che affonda le radici nel Seicento e che ancora oggi appassiona migliaia di spettatori. Cavalieri in costume, destrieri lanciati al galoppo e il fascino senza tempo della gara renderanno l’arena il cuore pulsante della città.
La Giostra della Quintana non è solo competizione: è un patrimonio di identità, storia e cultura che ogni anno richiama a Foligno visitatori da tutta Italia e dall’estero, attratti dall’atmosfera unica della manifestazione e dalla partecipazione corale dei cittadini.
Il corteo storico, i colori dei rioni, la tensione della sfida e il calore del pubblico accompagneranno i momenti salienti della Giostra, decretando il cavaliere vincitore che porterà con l’ambito Palio onore e gloria al proprio Rione.
L’appuntamento è quindi per domenica 14 settembre, ore 15:00, al “Campo de li Giochi Marcello Formica e Paolo Giusti“: un’occasione per vivere da protagonisti la magia di una tradizione che continua a emozionare.
Questi sono i binomi che, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, dovrebbero scendere in campo per sfidare il Dio Marte:
1° Rione Ammanniti: Mattia Zannori su Seurat;
2° Rione Badia: Davide Di Marti su Bisous au Chocolat;
3° Rione Cassero: Luca Innocenzi su Altrimenti;
4° Rione Contrastanga: Paolo Palmieri su Sarsina;
5° Rione Croce Bianca Lorenzo Melosso su Sopran Hadley;
6° Rione Giotti: Raul Spera su Un Uomo Felice;
7° Rione La Mora: Adalberto Rauco su Morgana;
8° Rione Morlupo: Mario Cavallari su Miss Baker;
9° Rione Pugilli: Pierluigi Chicchini su Lady Lilly;
10° Rione Spada: Tommaso Finestra su Cherry Season;
(103)

