Un pomeriggio per premiare i vincitori del concorso delle vetrine e festeggiare le vittorie nelle gare tra Municipia nei giorni di Hispellvm. A consegnare lo Stendardo della Vittoria della Disfida delle Bighe lo stesso autore maestro Elvio Marchionni

Spello, 24 sett. 2025 – Si chiuderà ufficialmente con la “Festa della Vittoria”, domenica 28 settembre, l’edizione 2025 di HISPELLVM, rievocazione storica di epoca romana. (Nella foto, lo stendardo  della Disfida delle bighe, opera del maestro Marchionni, e conquistato da Plinio Masciotti)

Gli atleti di casa hanno conquistato il primo posto anche nella Gara della Staffetta Romana

L’appuntamento è alle ore 17.30 nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, dove il presidente dell’Associazione Hispellvm Sandro Vitali e il sindaco Moreno Landrini tireranno le conclusioni della manifestazione, oltre a premiare i vincitori/trici della seconda edizione del Concorso delle vetrine “Angoli di Storia” che ha coinvolto gli operatori economici della cittadina. All’incontro porterà i suoi saluti anche il presidente della Fondazione Perugia Alcide Casini, ente tra i più impegnati nel sostenere la rievocazione.

Ma la festa sarà anche l’occasione per celebrare la duplice vittoria della città di Spello nelle due competizioni che hanno animato i giorni della rievocazione agostana. Gli atleti di casa hanno infatti conquistato il primo posto sia nella Gara della Staffetta Romana, sia nella coinvolgente Disfida delle Bighe che ha visto per la prima volta Spello prevalere sui Municipia di Tuoro sul Trasimeno, Scheggia e Pascelupo, Sassoferrato. Grazie al binomio su biga rossa Giorgio Pastorelli auriga e Plinio Masciotti lanciatore del pilum, il bellissimo Stendardo della Vittoria, opera del maestro Elvio Marchionni, è rimasto tra le mura del borgo.

Alla premiazione, oltre agli atleti, sarà presente anche il pittore Marchionni che, assente la sera della Disfida, consegnerà lo Stendardo nelle mani dei protagonisti dell’attesa vittoria.

Un’edizione 2025 che nonostante penalizzata dal meteo, si conclude con un bilancio più che positivo. Parole di apprezzamento sono giunte anche da coloro che più di venti anni fa diedero vita alla manifestazione come Domenico Pascucci, Alberto Falcinelli e Ezio Felicioni dell’allora Terziere Mezota. “Non possiamo che essere felici di come HISPELLVM abbia ritrovato, dopo qualche traversia, un gruppo che sta portando avanti con successo la rievocazione nata con il nostro gruppo. A loro abbiamo messo a disposizione tutto quello che in anni di lavoro siamo riusciti a realizzare, costumi, scenografie, studio e ricerca. Non possiamo che ringraziarli continuando a dare il nostro contributo ogni volta che servirà”.

Tutti alla Sala dell’Editto allora domenica per una grande festa che metterà il punto sull’edizione conclusa, ma che ha già in programma eventi all’insegna della romanità e del territorio per le stagioni in arrivo.

Voglio idealmente invitare a questo momento conclusivo la memoria della cara Patrizia Buono, ideatrice e per vari anni, prima che ci lasciasse, tra le maggiori animatrici di HISPELLVM – dichiara il presidente Sandro Vitali. A lei dedichiamo le vittorie dei bravissimi atleti di Spello di cui sarebbe stata orgogliosa. Sicuramente, nonostante le avverse condizioni meteo, al contrario di qualche sparuto commento, la rievocazione sta crescendo e ottenendo ampi consensi dai media, dagli enti pubblici, dai sostenitori privati e dagli spellani che hanno accolto con entusiasmo – facendo registrare presenze numerosissime – vari eventi, tra cui lo spettacolo teatrale all’Anfiteatro Romano, i laboratori rivolti ai ragazzi, la Disfida delle Bighe e i recital di Villa Fidelia”.

 

 

 

(43)

Share Button