
Ad aggiudicarsi il primo premio del Concorso delle vetrine “Angoli di Storia” La botte di Bacco di Speciale Daniela. Premiata anche la squadra degli atleti e delle atlete vincitori della Staffetta Romana
Spello, 1 ottobre 2025 – Sala dell’Editto gremita per la Festa della Vittoria che ha ufficialmente chiuso l’edizione 2025 di HISPELLVM, la rievocazione storica che ad agosto riaccende a Spello i fasti dell’epoca romana.

In tanti hanno partecipato alla cerimonia delle premiazioni – nel Palazzo Comunale – per i successi raggiunti nelle varie competizioni, Staffetta Romana e Disfida delle Bighe, ma anche per svelare e premiare i vincitori del Concorso delle vetrine “Angoli di Storia” che ha coinvolto gli operatori economici del borgo.

“Un grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che hanno collaborato a questa e alle precedenti edizioni di HISPELLVM – ha esordito Sandro Vitali presidente Associazione Hispellvm -. Grazie a quanti mettono passione, idee, energie, tempo libero a disposizione di una manifestazione molto impegnativa. Che sta crescendo di anno in anno, con nuovi format, nuovi sostenitori pubblici e privati. Il bilancio è del tutto positivo, ma soprattutto andiamo fieri di alcune iniziative. Abbiamo riaperto, anche se per pochi appuntamenti, l’Anfiteatro Romano. Ecco credo che il nostro compito sia anche questo, accendere un riflettore sui beni archeologici del territorio”.
Poi la parola è passata ai protagonisti, ai premiati, con un pizzico di suspense per la classifica, segretissima fino a quel momento, del concorso delle vetrine stilata dalla giuria presieduta da Sabina Guiducci, giurati Paolo Gramaccioni e Giulia Vitali. E che ha decretato al primo posto La botte di Bacco di Speciale Daniela, al secondo Dony Sartoria di Bocciolini Donatella, terza classificata Le creazioni di Lidia di Guidi Lidia. Menzioni speciali sono invece andate a Parroni Michela Bottega d’arte di Michela Parroni, L’arte del Fiore di Falcinelli Tania, Se stesso-Studio Arte di Bardi Massimiliano.

Complimenti e apprezzamento sono venuti anche dall’assessora al bilancio e allo sport del Comune di Spello Elisa Narcisi. “Ritengo che a fare il successo di queste manifestazioni sia una sola parola, la collaborazione. Mettere insieme le varie anime della città, quella pubblica, quella degli operatori, e quella dei tanti volontari è il segreto senza il quale tutto questo non sarebbe possibile. Noi come Comune ci siamo e ci saremo”.
Applausi scroscianti hanno salutato l’arrivo degli atleti e delle atlete della Disfida delle Bighe e della Staffetta Romana. Premiata l’intera meravigliosa squadra della Staffetta con Andrea Paolobello, Francesco Bartocci, Eleonora Priori, Francesco Degli Esposti, Samuele Mastrofabi, Giacomo Serangeli, Manuele Feliziani. Riserve Andrea Apostoli e Lorenzo Properzi. Coordinatore della Squadra: Plinio Masciotti. Referente e responsabile della Gara della Staffetta Leonardo Carducci Presidente dell’Associazione Educare con il movimento.
Vera ovazione infine per il vittorioso trio della Disfida delle Bighe con Plinio Masciotti lanciatore del Pilum, Giorgio Pastorelli auriga, Daniele Battistelli aiutante per la consegna del Pilum. Grazie a loro Spello ha conquistato il magnifico Stendardo della Vittoria opera del M° Elvio Marchionni.
A portare il saluto alla manifestazione anche la vicepresidente della BCC di Spello e del Velino Gloria Fratini. “Ho seguito HISPELLVM 2025 dagli eventi di inizio fino alla fine. Voglio farvi i complimenti per le tante iniziative messe in campo. Come banca del territorio cerchiamo di essere vicini alle realtà locali con particolare attenzione alle associazioni di volontariato. Continueremo a sostenervi e ad apprezzarvi per il contributo che date alla comunità”.
La cerimonia, coordinata dalla consigliera di HISPELLVM Amabilia Bocciolini, e commentata dal giornalista Gilberto Scalabrini, si è conclusa con un momento conviviale alla Taverna Costantino Imperatore.
Intanto il presidente Vitali guarda avanti, seppur il direttivo sia in scadenza. “Fra un po’ ci saranno le elezioni per il nuovo consiglio dell’Associazione. Abbiamo qualcosa di importante da lasciare in eredità, ma soprattutto un sogno. Quello di trasferire HISPELLVM nella zona delle Torri di Properzio affacciata sull’Anfiteatro e su Villa Fidelia, anticamente tempio romano. Una meravigliosa parte del borgo meno abitata e libera da interferenze contemporanee. Abbiamo già cominciato a lavorarci. Darebbe alla manifestazione uno slancio in più, ci auguriamo che istituzioni e Spellani siano con noi per questo nuovo obiettivo”.
(36)

