Foligno, 6 ott. 2025 – Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, in una nota, ha ricordato che “la scorsa settimana abbiamo riconosciuto il giusto e doveroso tributo a Franco Bosi, nostro illustre concittadino e ‘folignate doc’.

Franco ha avuto una lunga militanza nel PSI, è stato un amministratore comunale, ad un passo da ottenere la carica di sindaco e vicesindaco negli anni ‘90  ma oltre all’impegno politico istituzionale il suo percorso di vita è stato sempre caratterizzato dall’amore per la cultura ed in particolar modo per il dialetto folignate.

Può vantare vari titoli e riconoscimenti, vincitore di premi nazionali e regionali di poesia, compositore di canzoni e sketch teatrali, promotore di convegni ed eventi culturali, tra i fondatori dell’Accademia ‘Lu Tribbiu’, si deve a lui la realizzazione del Vocabolario del Dialetto Folignate. Lo abbiamo voluto omaggiare in apertura dell’ultima seduta del Consiglio comunale, facendogli sentire forte l’amore e la riconoscenza della sua amata Foligno.

(22)

Share Button