
Sono ospiti dell’Istituto comprensivo
Passignano, 10 ottobre ‘25 – Studenti di Passignano sfilano per le strade del paese insieme alle delegazioni della Marcia Barbiana PerugiaAssisi e di Termini Imerese, in preparazione della Perugia Assisi di domenica prossima.
E’ accaduto questa mattina nel centro lacustre. L’Istituto comprensivo di Passignano-Tuoro sta infatti ospitando la delegazione della Marcia Barbiana PerugiaAssisi (circa quaranta persone) ed una scolaresca proveniente da Termini Imerese (40 persone) appartenenti alla rete nazionale del Coloriamo il nostro futuro, della quale anche lo stesso istituto fa parte.
E’ stata un’ accoglienza festosa quella da parte di tutti i bambini della scuola primaria e delle prime e seconde della scuola secondaria di I grado. Anche gli alunni dell’ infanzia per l’occasione hanno dato il loro contributo con dei lavoretti ispirati al tema della PACE.
L’accoglienza è avvenuta in Aula Magna alla presenza del dirigente scolastico, dei Sindaci ed autorità, dei ragazzi del CCRR di Passignano e Tuoro e delle classi terze scuola secondaria di entrambi i comuni.
Alle ore 9.20 il gruppo si è messo in marcia in corteo fino all’Auditorium per poi dividersi. Il gruppo di Barbiana ha proseguito in direzione Magione mentre la scolaresca siciliana guidata dai ragazzi del Ccrr di Passignano ha visitato il borgo storico e la mostra “Guerra alla Guerra. Aldo Capitini poeta della non violenza ” di N. Andreani presso la Sala Consiliare.
Alle 12 presso il parco del Pidocchietto rievocazione giocosa del Palio delle Barche dei Piccoli.
Successivamente il gruppo si è spostato a Tuoro per il pranzo offerto dall” Associazione E.Petri. Qui trascorreranno il pomeriggio alla scoperta delle bellezze del territorio e della sua storia ospiti degli alunni di Tuoro e delle associazioni locali.
Il gruppo rientrerà a Passignano in serata per un momento conviviale, presso la scuola, offerto dai 4 Rioni con la collaborazione delle famiglie degli alunni delle classi terze di Passignano e Tuoro.
La giornata terminerà con un momento di festa e musica presso l” Aula Magna dell’ istituto.
(20)

