
Perugia, 1o ott. 2025 – In questa settimana hanno preso avvio le attività di supporto al front office degli Uffici Immigrazione della Prefettura e della Questura, nonché de ll’ Ufficio cittadinanza del Comune di Perugia.
Gli interventi, che prevedono anche la rev1s10ne dell’ organizzazione dell’ accoglienza dell ‘ utenza , si svolger anno dal lunedì al venerdì, e termineranno nel mese di maggio 2026.
L’ iniziati va si colloca nell’ ambito delle azioni previste dal progetto I.R.I.S. (Informazione per il Rafforzamento e l ‘ Integ razione dei Servizi per l’ Accoglienza), ìdeato e realizzato alla Prefettura di Perugia, con collaborazione con l‘ANCI, e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027 (FAMI).
In particolare, il progetto è finalizzato ad innalzare la qualità dei servizi in favore dell ‘ utenza di cittadini stranieri, con particolare riguardo a quelli richiedenti protezione internazionale.
Tra le principali attività previste dal progetto I.R.I.S. si annoverano:
- l’ armonizzazione delle attività di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale;
- il rafforzamento delle capacità operative di uffici e operatori;
- la mediazione culturale e linguistica per il monitoraggio dei centri di accoglienza e la gestione dei conflitti;
- lo sviluppo di protocolli standardizzati per ottimizzare le procedure;
- l’ attivazione di tavoli tematici su minori stranieri non accompagnati , emergenza abitativa e raccordo tra prima e seconda accoglienza;
- il potenziamento del sito “Rifugiati in Umbria” per una maggiore diffusione delle informazioni sui servizi
(15)

