Resterà aperta fino a domenica 19 ottobre

Perugia, 12 ott. 2025 – Grande partecipazione di pubblico all’inaugurazione della tradizionale Mostra di “Velimna, gli Etruschi del Fiume” che ogni anno, in questo periodo, è organizzata nelle accoglienti sale del CERP della Rocca Paolina gentilmente concessa dall’Amministrazione Provinciale. La mostra, curata dalla professoressa Agnese Massi Secondari, è stata allestita dai consiglieri della Pro Ponte sotto la guida di Beatrice Baldoni e Alessio Rega.

Il tema della mostra è quello che identifica Velimna: quest’anno: “Artisti e artigiani in Etruria”. Alla cerimonia di inaugurazione, coordinata dal presidente Antonello Palmerini, erano presenti per il comune di Perugia, l’assessore Fabrizio Croce che ha, come sempre, espresso la soddisfazione di affiancare e di complimentarsi con quanto propone sempre la  Pro Ponte, lodando il coinvolgimento delle scuole e del Gruppo Giovani, apprezzando la qualità delle riproduzioni nei pannelli che illustrano il tema dell’anno. Anche Sara Bistocchi, presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, si è complimentata con gli organizzatori, ricordando una sua presenza come figurante in una delle sfilate in costume che caratterizzano, ormai da quasi un quarto di secolo, Velimna.

Sono intervenuti anche la dottoressa Turchetti, direttore dell’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone, Paolo Befani, consigliere comunale , Tancredi Tesei e la curatrice della mostra che ha accompagnato autorità, pubblico e volontari della Pro Ponte a una visita guidata ai pannelli distribuiti nelle varie sale del CERP e alternati a Manichini in costume etrusco ed  elaborati realizzati dagli artigiani artisti dell’associazione. La mostra rimarrà aperta fino al 19 ottobre con orario di apertura dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero e la presenza di volontari dell’associazione per guidare le visite e accettare eventuali adesioni e iscrizioni come soci alla Pro Ponte che, come dicevamo, si è arricchita quest’anno anche del Gruppo Velimna Giovani.

La pro ponte vanta, anche per questa 23^ edizione di Velimna del patrocinio di Regione dell’Umbria, Presidenza Assemblea Legislativa, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, UNIPG, Camera di Commercio Regionale, Musei Nazionali di Perugia, Direzione regionale musei nazionali dell’Umbria, Museo Archeologico nazionale dell’Umbria, Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone.

(22)

Share Button