Sia da un punto di vista diagnostico che da un punto di vista terapeutico

 Terni, 7 ott. 2023 – Una mattinata di formazione medico-scientifica di eccellenza per tutti gli ospiti del convegno “Evoluzioni tecnologiche nella gestione delle patologie muscolo-scheletriche: dalla diagnosi al trattamento.

Stato dell’arte e prospettive future” in corso dalle 8.00 di questa mattina presso il Centro Congressi del Michelangelo Hotel a Terni. Il convegno, che ha come Responsabile Scientifico il Dr. Giuseppe Rusignuolo, Dirigente Medico presso la S.C. di Radiologia dell’A. O. Santa Maria Terni, ha ricevuto il patrocinio di Comune di Terni, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, USL Umbria 2 e Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni. Con il contributo non condizionante di Studio di Radiologia Braconi e Bio Imaging Medical Devices Samsung.

A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale per l’apertura dei lavori è stato il Dr. Francucci Massimo, consigliere del Comune di Terni delegato dal Sindaco Stefano Bandecchi in materia di Sanità, che ha evidenziato quanto l’Amministrazione Comunale sia fortemente interessata a questi temi e quanto questi eventi siano di stimolo per formarsi e informarsi.

Ospite all’apertura dei lavori anche il Dr. Giuseppe Donzelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Terni, che ha sottolineato quanto sia importante la partecipazione di diverse professionalità a questi eventi formativi, motivo di confronto e di aggiornamento per il benessere e la salute di tutti noi. Il convegno è infatti un’occasione fondamentale per parlare delle moderne e nuove metodiche di imaging diagnostico e di radiologia interventistica nel contesto delle patologie muscolo-scheletriche. I punti salienti della formazione hanno incluso anche:

– Acquisire nozioni sui limiti della metodica ultrasonografica e sulla possibilità di integrazione di questa con altre tecniche di Imaging di secondo livello;

– Essere in grado di gestire in modo autonomo un paziente con problematiche dell’apparato muscolo scheletrico;

– Sviluppare conoscenze teorico-pratiche delle tecniche di imaging disponibili, confrontandole con la nuova metodica di acquisizione Cone Beam 3D;

– Apprendere le abilità tecniche e pratiche in tema di tecnica infiltrativa.

(12)

Share Button