Foligno, 23 ott. 2023 – Si svolgerà domanica 29 ottobre “La Camminata tra gli Olivi”, un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio e i territori di origine dell’olio attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

Quest’anno grazie alla collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e FIF (Fondazione Italiana Fegato), il tema della Camminata è “Olio Evo & Salute”. L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato della salute, sottolineandone le proprietà benefiche, promuovendone un consumo giornaliero corretto.

LA CAMMINATA

Nel contesto orografico del Monte Cologno, con partenza dalle quote di pianura della frazione di Sant’Eraclio (Piazza Garibaldi), i partecipanti potranno scegliere tra due sentieri ad anello immersi nella fascia olivata Spoleto-Foligno-Assisi, con passaggio nelle frazioni di Santo Stefano dei Piccioni e Cancellara, dove si potrà visitare il Frantoio “Olio mio” di Franquillo Tommaso (il più piccolo dell’Umbria).

Da Cancellara, gli itinerari si dividono con diversi livelli di difficoltà, a scelta dei partecipanti. Il primo farà tappa a Roviglieto con la possibilità di una piccola degustazione di tipicità locali; il secondo si fermerà a Colle Scandolaro al frantoio Petesse, che per l’occasione potrà essere visitato.

Al ritorno in piazza Garibaldi, entrambi i gruppi saranno accompagnati alla visita guidata al Castello di Sant’Eraclio: un castello di pianura conservato e parzialmente abitato, completato nel 1430 per volontà del Signore di Foligno Nallo Trinci. Seguirà un momento di ritrovo conviviale al parco della Comunanza Agraria Di Sant’Eraclio, con degustazione di oli dei produttori locali. L’escursione verrà guidata da accompagnatori della Valle Umbra Trekking.

Primo percorso: 11 km, durata 4 ore circa, difficoltà media

Secondo percorso: 8 km, durata 3 ore circa, facile percorrenza

Partenza alle 8.30, ritrovo alle 7.45

È previsto il versamento di 5 euro a persona per la quota assicurativa.

È raccomandata la prenotazione: 371.1346343 – 331.7741333

www.camminatatragliolivi.it

(77)

Share Button