Tutti gli appuntamenti, in programma il 31 ottobre e il 1 novembre, saranno dedicati ai Longobardi

Spoleto,  24 ott. 2023 – Compie 20 anni la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, manifestazione ideata dal Comune di Siena: nel 2004 aderirono 12 Comuni, quest’anno, per la prima volta, è stata superata quota 100.

Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è il titolo della XX edizione, che vedrà ogni città proporre itinerari e iniziative per far conoscere e raccontare storie di sostenibilità.

A Spoleto, che aderisce per l’ottavo anno consecutivo, il trekking, accompagnato da una guida professionista esperta dell’argomento, riguarderà Quei “sostenibili” dei Longobardi! e ripercorrerà la storia dei longobardi ‘spoletini’ che si stabilirono sì da dominatori, ma recuperando e riusando quanto lasciato dalla civiltà romana.

I racconti delle loro tradizioni alimentari, delle tecniche tessili e dell’architettura ci guideranno in un affascinante tuffo nella Storia, fino ad uno dei luoghi prediletti e più rappresentativi delle élite longobarde dove, in collaborazione con l’Associazione “Italia Langobardorum” e il Festival Nazionale dei Dolci d’Italia, ci immergeremo nei sapori e nei colori del Ducato Longobardo di Spoleto.

Il facile percorso cittadino, di circa 3 km, partirà dalla Basilica di San Salvatore, in piazza Mario Salmi, alle ore 15.00 di martedì 31 ottobre e alle ore 10.00 di mercoledì 1 novembre.

L’attività è gratuita, ma i posti sono limitati. Si consiglia quindi la prenotazione chiamando il numero 0743 218620 o scrivendo all’indirizzo email info@iat.spoleto.pg.it e comunicando i nominativi e un contatto telefonico.

Per celebrare il ventesimo anniversario e il superamento delle cento adesioni, quest’anno l’offerta per turisti e cittadini prevederà anche un evento collaterale per le famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni: un avvincente gioco in scatola formato gigante durante il quale si partirà per un viaggio immaginario alla scoperta dei sette siti Patrimonio UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)”.

Mettiti in gioco con… i Longobardi! si svolgerà a squadre, ciascuna composta da massimo 2 famiglie, per un massimo di 5 squadre. L’appuntamento è alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre sempre alle ore 15.30.

Anche questa attività è gratuita con posti limitati, ma è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0743 224952 o scrivendo all’indirizzo email spoleto@sistemamuseo.it.

Il programma nazionale completo è disponibile online sul sito www.trekkingurbano.info.

 

 

(15)

Share Button