Perugia, 2 nov. 2023 – Il flusso atlantico è estremamente attivo sull’Italia e anche sull’Umbria, coinvolta con tempo instabile, a tratti perturbato e molto ventoso, con raffiche di oltre 70-80km/h se non oltre 100km/h sui crinali appenninici.

Domani, venerdì 3 novembre,  l’ingresso di aria più umida sarà responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Sull’Umbria settentrionali avremo cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali le nubi saranno in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio.  Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata sull’Appennino . Venti in intensificazione.

Sabato 4 novembre, giornata irregolarmente nuvolosa. Diminuisce la pressione che favorirà l’arrivo di aria più umida che determinerà un peggioramento serale con deboli piogge. Nelle specifico, su pianure settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Umbria meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. Venti deboli.

Domenica 5 novembre, residue piogge o temporali al mattino, poi ci sarà l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi schiarite dal pomeriggio. Schiarite previste in serata. Venti tesi.

Lunedì 6 novembre, la circolazione depressionaria, responsabile di piogge sparse, allenterà la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. In serata, sull’Appennino sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge. Venti moderati.

Martedì 7 novembre, la circolazione depressionaria sarà responsabile di una residua instabilità mattutina, poi si allontanerà favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un graduale rasserenamento.

 

(39)

Share Button