Servizio a cura di GILBERTO SCALABRINI

Foligno, 14 nov. 2023 – Il “barattolaio matto”, noto come Roberto Coccia o Robert nel mondo artistico, è un personaggio affascinante proveniente da Ascoli Piceno.

La sua personalità è gentile, simpatica e stravagante, e la sua passione per la musica è radicata sin dall’infanzia. Robert si esibisce in tournèe anche fuori dalla sua regione, portando con sé un furgone attrezzato e persino una bicicletta su cui trasporta la sua batteria e tutto il necessario per lo spettacolo.

Questo artista di strada, dotato di una batteria fatta di soli barattoli, compresi i piatti, e una trombetta che altro non è che una bottiglia di plastica tagliata sul fondo, suona con grande amore agli angoli delle città, crea atmosfera e cerca di guadagnare qualche soldino per sopravvivere.

Il suo repertorio è un viaggio nel tempo, concentrato soprattutto sugli anni Sessanta e Settanta. Tuttavia, la sua versatilità emerge dal suo passato da attore e musicista bassista, con esperienze nei night club e tournèe in diversi paesi europei e persino in Marocco.

Nel corso della sua vita, Robert si è reinventato più volte: da musicista nei night club a giocoliere, trampoliere, sputafuoco, monociclista, mago, clown e infine batterista di barattoli. La sua storia riflette una determinazione e una passione per l’arte di strada, nonostante le sfide e le rinunce che questa scelta comporta.

Il suo coinvolgimento nel mondo del cinema aggiunge un ulteriore strato alla sua vita artistica. Ha partecipato a oltre 50 film, comprese le parti generiche, con recenti collaborazioni in progetti come la serie del Gattopardo su Netflix, il film sugli 883 di Sidney Sibillia e “Santocielo” con Ficarra e Picone, diretto da Francesco Amato che sarà nelle sale cinematografiche per Natale.

Girando con la sua batteria fatta in casa, il “barattolaio matto” porta gioia e allegria ovunque vada, cercando di toccare il cuore di piccoli e grandi. La sua musica è un divertimento sano e puro, capace di rapire il cuore di chiunque, anche di coloro che desiderano preservare nel loro spirito fanciullesco. La vita di Robert è una testimonianza di rinunce, sacrifici, coraggio e generosità, virtù che, purtroppo, la società odierna non sempre apprezza pienamente.

 

 

(115)

Share Button