Calendario 2024 di appuntamenti ed eventi, la “Carta del viaggiatore”, il vademecum per un turismo sostenibile

Spoleto, 19 nov. 2023 – Ieri, sabato 18 novembre, è stata una giornata molto importante per il Parco Culturale Ecclesiale (PCE) dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, “Terre di Pietra e d’Acqua“.

All’interno di “Fa’ la cosa giusta” sono state presentate infatti alcune iniziative intorno cui si svilupperà la proposta di turismo sostenibile che il PCE sta strutturando dopo le sperimentazioni avviate lo scorso anno. 

Al mattino, all’interno dello stand di Cittadinanzattiva, è stato presentato il calendario di eventi del 2024. Il programma intitolato “Itinerari di Pietra e d’Acqua“, promosso in sinergia con il BIM di Cascia (Consorzio Bacino Imbrifero Montano “Nera e Velino” della Provincia di Perugia), si compone di 16 appuntamenti che, a partire da gennaio e fino a settembre 2024, accompagneranno le persone a conoscere molti di quei luoghi, nel territorio dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, dove la presenza dell’acqua crea situazioni di particolare incanto e suggestione.

Luoghi che raccontano la storia della fede delle tante comunità che li vivono. Luoghi dove si intrecciano paesaggio, natura e sacralità. Una proposta coerente al senso di un progetto che, tra i propri obiettivi, ha anche la valorizzazione della risorsa idrica in un’ottica di sviluppo sostenibile, perseguita attraverso la mappatura di percorsi dove l’acqua è protagonista, nella sua connessione con la vita delle genti della Valnerina e della Valle Umbra.

Il programma di appuntamenti, incentrati su molteplici suggestioni di tipo sia naturalistico che culturale, si compone di 3 appuntamenti per ragazzi e ragazze (realizzati in collaborazione con l’Associazione “Il Filo Rosso” di Spoleto) e 13 rivolti a tutti e tutte, tra cui escursioni, cammini, esperienze, degustazioni ed eventi culturali.

Gli appuntamenti degli “Itinerari di Pietra e d’Acqua”, tutti a partecipazione gratuita, sono organizzati in collaborazione con l’Archiodiocesi di Spoleto-Norcia, il Consorzio di Bonificazione Umbra, il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, l’Associazione “Passiflora – Passeggiate e cammini nella natura”, Int.Geo.Mod Srl e l’Agriturismo Baldassari di Cascia.

Alla presentazione, coordinata dalla Presidente del PCE Anna Rita Cosso, sono intervenuti Tullio Fibraroli Presidente del BIM di Cascia e Sindaco di Sant’Anatolia di Narco, Glenda Giampaoli Direttrice del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, Elisa Ranucci di Filo Rosso, Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu di Sisifo S.r.l – Società benefit.

 Nella stessa giornata, alle ore 18, il Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Pietra e d’Acqua“, nello stand della Regione Umbria, ha presentato la Carta del viaggiatore.

Un piccolo vademecum, predisposto con la consulenza della società SISIFO, che vuole incoraggiare turisti, pellegrini, escursionisti e camminatori nei luoghi del cosiddetto “turismo religioso” a fare scelte di viaggio sostenibili, animati dalla logica della responsabilità e del rispetto delle bellezze naturali e culturali che il territorio mette a disposizione, nello spirito dell’Enciclica Laudato si’ e dell’Esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco.

Si tratta di poche e semplici raccomandazioni, raggruppate in diversi capitoli tra cui il rispetto e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico del territorio, la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi e l’alimentazione sostenibile. Consigli pratici narrati alla prima persona plurale, con l’idea di realizzare un “noi” di ideale e comune appartenenza ad una stessa comunità, fatta di turisti e cittadini, alla cui cura tutti devono concorrere.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cascia, nell’ambito del programma PNRR “Attrattività dei borghi storici” finanziato dall’Unione Europea. Insieme alla Presidente del Parco Culturale Ecclesiale, Anna Rita Cosso, sono intervenuti il Vicesindaco di Cascia, Marco Emili e l’Amministratore delegato di Sisifo Benefit, Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu, Silvia Quaranta Presidente della Cooperativa PARTES di Spoleto. 

La giornata è stata anche l’occasione per la presentazione ufficiale del nuovo logo del Parco Culturale Ecclesiale, che d’ora in avanti accompagnerà tutte le attività delle “Terre di Pietra e d’Acqua”.

Un’immagine, dall’elevato contenuto simbolico, che narra compiutamente l’identità del PCE, fatta di significati profondi, capaci esprimere pienamente le tre aree tematiche intorno cui si articola il progetto con le proposte: Femminile sapienza – Cammino e/è cambiamento – Vita bella.

 

(63)

Share Button