Foligno, 21 nov. 2023 – I Carabinieri della Compagnia di Foligno, nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”, hanno effettuato due incontri con i giovani.

Il primo è stato svolto presso il Centro Giovani dell’unità pastorale “Sant’Eraclio – Cancellara” di Foligno, a cui hanno preso parte circa 30 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 18 anni.

Il secondo è stato svolto presso la Scuola Secondaria “Mons. M. Sensi” di Valtopina, a cui hanno preso parte circa 50 studenti delle classi quinta elementare e terza media.

Nel corso degli incontri, calibrati in base dell’età dei partecipanti, sono stati affrontati gli argomenti che riguardano la promozione della cultura della legalità.

Inizialmente è stata illustrata in maniera sintetica l’organizzazione ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri, ed un cenno sulle varie modalità di arruolamento.

Successivamente sono stati affrontati, a seconda dell’uditorio, i temi che riguardano i rischi nell’utilizzo di internet e dei social network, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, la normativa in materia di sostanze stupefacenti, le norme che regolano la circolazione stradale, e le recenti novità in materia di prevenzione e repressione della criminalità giovanile e del rafforzamento dell’obbligo scolastico, introdotte dalla Legge 13 novembre 2023, n. 159 (conversione del cosiddetto “Decreto Caivano”).

(50)

Share Button