Città di Castello, 23 nov. 2023 – Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Città di Castello, coadiuvato dal Reparto Prevenzione Crimine “Umbria Marche”, per prevenire i furti in abitazione e i reati predatori.

L’attività di controllo si è concentrata lungo le principali direttrici della città ove sono stati predisposti diversi posti di controllo con lo scopo di intercettare eventuali persone dedite alle attività illecite che, in alcuni casi, giungono in provincia anche da altre regioni.

Durante i servizi preventivi il personale ha effettuato anche dei pattugliamenti in forma appiedata lungo le aree del centro cittadino, per l’occasione molto trafficato per via della Fiera di San Florido, con lo scopo di prevenire e contrastare le rapine e i furti e gli scippi.

Nel corso dell’attività, gli agenti hanno sanzionato due venditori ambulanti che, sottoposti a verifiche amministrative, sono risultati sprovvisti della licenza per la vendita di indumenti.

Per loro è quindi scattata la sanzione amministrativa pecuniaria di 5164 euro prevista dall’articolo 28, comma 1, e 29, comma 1, del dlgs 114/98, con contestuale sequestro amministrativo della merce finalizzato alla confisca.

La vigilanza è stata poi estesa capillarmente anche alle zone residenziali periferiche e ai luoghi più nascosti, solitamente utilizzati come piazze di spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante l’attività sono state identificate 111 persone e controllati 52 veicoli.

Il servizio ha visto gli agenti impegnati anche in verifiche agli esercizi commerciali al fine di riscontrare l’eventuale presenza di persone pregiudicate, oltre al rispetto della normativa prevista dal TULPS in materia di somministrazione di alimenti e bevande e di slot machine.

Nel corso dei precitati controlli, al titolare di un esercizio commerciale è stata contestata la sanzione pecuniaria da 258 a 1549 euro poiché sorpreso a effettuare attività di intrattenimento musicale senza la prevista licenza sindacale.

 

 

(56)

Share Button