NOCERA UMBRA, 2 dicembre 2023 –  – Per l’intera giornata di sabato 9 dicembre si trasferiranno, nel centro storico di Nocera Umbra, artisti stranieri, umbri e artigiani locali. Con le loro opere abbelliranno ancora di più luoghi caratteristici della parte antica della Città delle acque.

L’iniziativa, “Scopriamo Nocera, i segreti dei vicoli tra arte e storia”, promossa dalle associazioni Trekking Nocera Umbra e Pro Nocera Umbra in collaborazione con la palestra We Fit e il patrocinio del Comune di Nocera Umbra, intende promuovere il turismo, l’arte, la cultura e lo sport.

Previsto un trekking urbano, adatto a tutti, in compagnia di David Bianchini e Sandra Ortega, accompagnatori FIE – CSEN. Il ritrovo è previsto alle ore 10 in piazza Umberto I. Si camminerà tra gli antichi vicoli e luoghi d’arte. Non mancherà la visita alla Torre dei Trinci, chiamata dai nocerini il Campanaccio, simbolo indiscusso della città e uno dei luoghi top per ammirare i bellissimi panorami della Città. Necessaria la prenotazione.

Tra gli artisti partecipanti il maestro Aldo Canzi, la scultrice Anna Maria Orazi, le pittrici Carla Boccolini, Laura Salvati, Stella Battiston, Lorenza Zanco, Fabiola Bisciaio, Rita Piredda, Maria Farru, i pittori Michele Sbicca, Elvio Biagioni e Giammario Orazi, gli scultori del legno Stefano Pasquini e Roberto Stazi. Artisti in estemporanea Franco Taccogna e Eva Hoitzing.

Tra i presenti l’artigiano Roberto Biagioli, l’ex Miss signora Perú e artista creativa Claudia Ortega, l’orafa Fausta Chiavegatti che farà una dimostrazione di tecniche antiche di lavorazione di manufatti artistici e lo scrittore Gianluca Giovannini che donerà il ricavato della vendita dei suoi libri per l’acquisto di dolci natalizi per gli anziani delle Rsa di Nocera Umbra.

Le opere degli artisti saranno esposte nella Pinacoteca, Torre civica, Taverna Santa Croce, piazzetta Blasi, in alcune attività commerciali e locali privati che per l’occasione sono stati resi disponibili dai proprietari.

Sarà possibile inoltre visitare i musei, luoghi di culto, gli antichi lavatoi, i portici, i suggestivi presepi artigianali e gli allestimenti natalizi realizzati da volontari in diversi punti del centro storico. Informazioni e contatti 3389609217 – 3339556856.

 

 

 

 

 

 

 

(77)

Share Button