Gualdo Tadino, 28 dic. 2023 – Si è concluso il ciclo di incontri rivolti agli studenti nell’ambito del progetto “Incontri etici e culturali” organizzato dal Rotary Club di Gualdo Tadino. Il service rotariano era collegato alla “Borsa di studio – Antonio Pieretti”, fortemente voluta dai soci gualdesi in ricordo e memoria del compianto professore, tra i soci fondatori del Club e Past Governor, consegnata lo scorso settembre alla studentessa Lucrezia De Giuseppe, che le consentirà di partecipare al Corso Ryla sulla Leadership.

Il progetto era rivolto ai ragazzi del triennio dell’istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino, grazie anche alla collaborazione della Dirigente scolastica Sabrina Antonelli e della professoressa Katia Tittarelli, ed ha visto tre incontri con altrettanti professionisti, incentrati sulla tematica dell’etica.

Nel primo incontro di lunedì 6 novembre si è parlato di “Etica della legalità”, con l’avvocato e Governatore nominato per il Distretto Rotary 2090 a.r. 2025/2026 Roberto Calai che ha tenuto una interessante lezione suscitando grande partecipazione attiva nei molti ragazzi presenti.

Il secondo appuntamento del 4 dicembre è stato incentrato su “Etica del lavoro”, con l’avvocato e docente universitario Emilio Bagianti che ha introdotto tematiche di fondamentale importanza per il futuro ingresso nel mondo del lavoro degli studenti presenti.

Infine, la giornata conclusiva del 18 dicembre con l’incontro su “Etica ambientale”, con il professore universitario David Michele Cappelletti, che ha affrontato con estrema chiarezza e professionalità tematiche di forte attualità quali l’incremento esponenziale delle emissioni di CO2, il riscaldamento globale, l’innalzamento del livello degli oceani, il problema delle risorse limitate e dei rifiuti fornendo spunti di riflessione e soprattutto consigli pratici da applicare nel quotidiano per limitare tali effetti.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo service – le parole del Presidente del Rotary Club di Gualdo Tadino, Manuele Pompei -, il cui obiettivo era quello di favorire nelle nuove generazioni spunti di riflessione e di confronto su tematiche attuali e far comprendere l’importanza dell’etica nei vari ambiti trattati”.

 

 

 

(8)

Share Button