Educazione, pace e diritti umani i settori di cui si occuperanno i volontari. Domande fino al 15 febbraio

Perugia, 25 gennaio 2024 – Sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Universale per i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti). Dodici mesi di impegno civico e solidale verso gli altri, con un rimborso mensile di 507,30 euro e il rilascio di attestato di partecipazione, con attestazione delle competenze finali valide ai fini curriculari.

Tra le varie opportunità, anche il Cesvol Umbria con il progetto “L’orizzonte del diritti” è disponibile ad accogliere 7 volontari nelle sedi del territorio della provincia di Perugia. Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria saranno i settori toccati durante il periodo del Servizio civile.

Il progetto intende realizzare un percorso volto a diffondere una cultura della partecipazione e della cittadinanza responsabile, attraverso momenti di confronto sui temi dei diritti e dell’educazione alla pace.

“Cerchiamo di promuovere la crescita delle esperienze associative – riferiscono dal Cesvol-. È necessario far crescere il volontariato, favorendo la realizzazione di quanto previsto nella Carta costituzionale, che valorizza la libertà di associazione, la sussidiarietà, l’attivazione e il protagonismo delle cittadine e dei cittadini nelle comunità. Le esperienze di volontariato sono l’espressione di forze creative e innovative che alimentano il legame nei territori e la fiducia tra le persone”.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 febbraio.

(4)

Share Button