Foligno, 26 gennaio 2024 – A 100 giorni dalla partenza del Giro d’Italia, in programma il 4 maggio da Venaria Reale,  tutte le 40 città di tappa hanno illuminato di rosa le loro bellezze artistiche e naturali: a Foligno – il 10 maggio città di partenza della 7/a tappa, a cronometro, fino a Perugia – è stata illuminata la chiesa di Santa Maria Infraportas.

*

La chiesa, tra le più antiche di Foligno, sorge in piazza San Domenico dove un tempo esisteva una cappella dell’ottavo secolo dedicata all’Assunta, a San Pietro e a San Paolo. Tale cappella fu poi inglobata nella navata sinistra della costruzione del XII secolo.

L’attuale prospetto a fasce in pietra bianca e rosa, preceduto da un portico con colonne e capitelli dell’undicesimo e dodicesimo secolo, è una risistemazione ottocentesca che ha reimpiegato elementi di un precedente rosone.

A destra del portico è presente un’edicola del 1480 con una sinopia di un affresco di S. Anna coronata da angeli attribuito a Pier Antonio Mezzastris.

L’interno a tre navate divise da pilastri conserva pregevoli testimonianze pittoriche di Ugolino di Gisberto, Pier Antonio Mezzastris, Giovanni di Corraduccio, Lattanzio di Niccolò e Niccolò di Liberatore detto l’Alunno.

 

(14)

Share Button