Perugia, 15 febbraio 2024 – Passaggi segreti e misteri del monastero di San Pietro, le origini etrusche della città e una visita a palazzo Baldeschi per scoprire come erano organizzate le dimore nobiliari nel Settecento per il fine settimana in compagnia di Gran Tour Perugia.

Si inizia sabato 17 febbraio alle 17 con “I segreti dell’abbazia di San Pietro”,  visita in un luogo del silenzio dalla grande bellezza architettonica, contenitore di numerose opere d’arte e prima sede vescovile nel capoluogo umbro.

Ma la domanda è: quanti misteri si nascondono in quasi 1000 mq di basilica abbaziale? Simboli esoterici, catacombe paleocristiane, opere con doppi significati, passaggi segreti in un tour by night guidati dalle luci delle torce degli smartphone. Il tour terminerà poi nell’orto medievale.
Costo della visita guidata euro 12 + 4 ingresso basilica a persona, gratuita fino a 12 anni

Domenica 18 febbraio alle 10.30 si tornano a esplorare le origini della “Perugia etrusca” che, seguendo le antiche mura, si snoda lungo le vie e dei vicoli meno conosciuti dell’acropoli. Durante la passeggiata, si andrà alla scoperta del suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica e opera della maestria costruttrice etrusca, costruito nella seconda metà del terzo secolo a.C. Un trekking urbano adatto sia per turisti che per cittadini curiosi di avvicinarsi alla storia della città.
Costo della visita guidata euro 16 comprensivo di ingresso al Pozzo etrusco, euro 10 fino a 10 anni, gratuito fino a 6 anni

Alle 16 si va alla scoperta delle “Dimore del Settecento: palazzo Baldeschi al Corso” e di come erano organizzate all’epoca le case nobiliari. Un racconto arricchito dalla descrizione della quotidianità e dei riti tipici dei nobili dell’epoca. Una passeggiata che attraverserà, stanza dopo stanza, uno degli edifici più importanti di corso Vannucci, oggi sede della Fondazione Perugia.
Costo della visita guidata euro 12 + 4 di ingresso a palazzo Baldeschi, gratuita fino ai 12 anni

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it

 

 

(14)

Share Button