Venerdì 1° marzo, ore 17.00, a Città di Castello in Sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca Comunale.

Orvieto, 28 febbraio 2024 – Occasione unica quella di rivivere le emozioni provate dagli operatori Alessio Goti e Massimo Santopaolo e del regista Gino Goti durante le riprese dei lavori di restauro della Cappella del Signorelli nel Duomo di Orvieto, a contatto diretto, sulle gigantesche impalcature, delle opere del Signorelli, del Beato Angelico e dei loro collaboratori.

La proiezione del video ufficiale realizzato da Astravox (attualmente Astravideo) sarà offerta al pubblico di Città di Castello alle 17.00 di venerdì 1°marzo nella Sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca Comunale.

Ad organizzare l’evento il Panathlon Club Valtiberina,  la Comunità degli olivi Alto Tevere Umbro con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Si potranno osservare i particolari inediti delle riprese e le varie tecniche usate dai restauratori della CBC di Roma, proposte, dopo circa 30 anni dagli interventi e dalle riprese, il 10 marzo dello scorso anno al Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto per ricordare anche Giusy Testa responsabile dei lavori scomparsa nel 2022.

Suggestivo vedere le impronte digitali dei polpastrelli sulle superfici delle volte, i danni del tempo e delle infiltrazioni di acqua, i primi piani delle mani sapienti dei restauratori e degli attrezzi utilizzati nei pazienti e professionali interventi per riportare alla luce i colori originali e dare vita a un’opera immortale.

Al tavolo dei relatori la dottoressa Michela Botteghi, assessore alla cultura del Comune a portare i saluti dell’Amministrazione Comunale, l’architetto Raffaele Davanzo presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, il regista del video Gino Goti, lo storico dell’arte dottoressa Elisa Duranti. Saranno presenti anche le autorità Panathletiche dell’AREA X Umbria con il past governatore Rita Custodi e Giovanni Tasegian, presidente del club altotiberino.  Le voci del documentario sono di Rita Dottorini e Gino Goti; i testi di Giusy Testa, Carla Bertorello della CBC Coop e Raffaele Davanzo.

 

(10)

Share Button