Ha conquistato il podio con il suo romanzo “Un passo dall’inferno”. La cerimonia a palazzo Giustiniani

Assisi, 29 febbraio 2024 – Ancora riconoscimenti importanti per l’autrice letteraria, nonché promotrice culturale Lolita Rinforzi, questa volta provenienti tutti dalla capitale.

Il 2 marzo a Roma sarà premiata per una poesia dedicata all’attrice Anna Magnani, inclusa in un’antologia “Roma… più bella cosa non c’è” a cura della PAV Edizioni.

Il 7 marzo a Palazzo Giustiniani, Presidenza del Senato della Repubblica, il suo romanzo “Un passo dall’inferno” Albatros Edizioni, riceverà il 1° Premio Sezione narrativa.

Importante riconoscimento alla scrittrice e anche alla donna in questo caso, in un Premio Internazionale indetto dal Senato Accademico del Progetto DivinaMente Donna insieme all’’Associazione Culturale VerbumlandiArtAps rivolto all’ “Eccellenza Femminile: Celebrando le Donne che Ispirano”. La Giuria che ha esaminato e giudicato le opere è composta da membri d’eccellenza nei campi della legislatura, del giornalismo, della critica letteraria, docenti, saggisti, psicoterapeuti, psicologi, scrittori.

Questo concorso mira a promuovere la consapevolezza, la comprensione e la promozione dei diritti umani e delle questioni legate alla diversità di genere.

Obiettivi:

  • Promuovere la riflessione critica sulla legalità e i diritti delle diversità attraverso la
  • Dare voce alle esperienze, alle sfide e ai trionfi delle donne nel contesto dei diritti
  • Sostenere gli autori e autrici emergenti che si impegnano per la giustizia sociale attraverso la prosa e la narrativa.

Il 16 marzo al Teatro Ghione in Roma riceverà un ulteriore riconoscimento, essendosi classificata 2^ al Premio Letterario Roma International, promosso dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, nella sezione videopoesia con una poesia in video dedicata al mondo dell’infanzia dal titolo“I bambini di oggi”.

A gennaio una sua raccolta poetica “Realtà sospesa” edita da Bertoni Editore, è stata premiata a Londra al “The Alchemy of Poetry”.

La penna, la creatività e la versatilità di questa scrittrice le hanno conferito negli anni, riconoscimenti in diversi generi legati alla letteratura: dalla poesia ai racconti, alla videopoesia, al romanzo, al documentario, con centinaia di premi e presenze in tutta Italia e non solo.

Come promotrice culturale ha partecipato e ha organizzato molteplici eventi, inoltre l’Associazione Culturale “Pensieri Creativi” da lei fondata durante il periodo pandemico, promotrice del Premio Letterario e Artistico Internazionale Città di Assisi, è giunta alla terza edizione e gli autori iscritti sono in crescendo. Alla cerimonia di premiazione ad aprile, giungeranno autori dalle diverse regioni d’Italia e anche dall’estero, portando scambi culturali e affluenza turistica.

 

(157)

Share Button